Varese-Como-Lecco
Pure i conti non tornano

Il collegamento autostradale Varese-Como-Lecco costa il doppio, rapportato ai chilometri, dell’intera Pedemontana. Il dato è emerso durante la commissione territorio dell’amministrazione provinciale di Como. E per quella che dovrebbe essere la nuova autostrada regionale non c’è al momento nemmeno un euro di finanziamento.
In pratica il sistema Pedemontana (i cantieri partiranno a febbraio) prevede un totale di 157 chilometri (67 km di autostrada, 20 di tangenziali e 70 di viabilità locale classificata come opere connesse) per un costo di 4 miliardi e mezzo di euro. In pratica qualcosa come circa 28 milioni di euro al chilometro. La Varese-Como-Lecco, come chiarito dal superdirigente della Provincia Giuseppe Cosenza, durante la sua relazione in commissione a cui ha partecipato anche l’assessore alTerritorio SergioMina è lunga 38 chilometri (tutti di autostrada, nessuna opera connessa) per un costo ipotizzato nella presentazione pubblica dello scorso 27 novembre variabile tra un miliardo e un miliardo e 850 milioni di euro. Stando sulla cifra massima significherebbe un costo a chilometro di circa 47 milioni, praticamente il doppio della Pedemontana.
E al momento non ci sono soldi. Ma non c’è nemmeno un progetto, visto che sul tavolo c’è una sorta di pre-studio di fattibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA