Como bloccata dalla neve
E i vigili danno decine di multe

Qualcuno manda maledizioni all’automobilista piantato in mezzo alla seconda corsia della Napoleona, poco dopo l’ospedale Sant’Anna. «Ma come - dicono - la nevicata era annunciata da giorni. Poteva anche attrezzarsi». Va bene, ma che dire di quell’altro che in via Aristide Bari si attacca al calcson perché gli automobilisti davanti a lui non si decidono a svoltare in via Briantea? Peccato che quest’ultima sia paralizzata e il semaforo pure: rosso fisso. Dopo un po’ se ne avvede un passante, che si improvvisa vigile per sbrogliare l’ingorgo.
È l’ora di punta - le 18 - e a qualcuno saltano i nervi perché non basta un giro completo dell’orologio per attraversare la città, qualcun altro invece più filosoficamente si gode la spettacolare nevicata, che dopo un avvio timido verso le 13, sta riversato quintali di bianco su Como.
Gli agenti della Polizia locale hanno comminato decine di multe  ad altrettanti automobilisti che, nonostante la neve, si sono avventurati sulle strade cittadine senza catene o gomme invernali. “Su tutte le strade cittadine – spiega l’assessore alla Viabilità Stefano Molinari – il sale era stato sparso nella tarda mattinata. Come la neve ha cominciato a cadere, molti automobilisti si sono ritrovati in strada pur non avendo le necessarie attrezzature e questo ha provocato da subito pesanti rallentamenti. Oltretutto mancano tre giorni a Natale e le auto in circolazione sono anche il doppio di quelle che circolano normalmente”.
Secondo il Bollettino dell'Arpa della Lombardia, le precipitazioni nevose continueranno stanotte e anche domani, da deboli a localmente moderate. Le prime piogge sono attese per la serata, quando il limite delle nevicate si alzerà fin sopra i 500 metri circa. Complessivamente dovrebbero cadere tra i 15 e i 30 centrimetri a seconda delle zone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA