Capodanno in viale Geno
Fuochi e lungolago chiuso

Piazza Cavour è occupata, quest'anno l'evento di sposta sulla piazza davanti alla stazione della funicolare. In programma canzoni, balli e spettacolo pirotecnico

Piazza Cavour occupata dalla pista del ghiaccio, intasata dalle casette di legno e anche cantiere, e piazza Volta con la giostra che ne porta via una bella fetta. Impossibile utilizzarle per la festa di Capodanno, e così la Città dei balocchi  e l’assessorato al Turismo di Palazzo Cernezzi hanno deciso di sperimentare l’inedita veste di viale Geno.
Il programma prevede, dalle 22 di giovedì 31 dicembre, in piazza De Gasperi (dove verrà allestito il palco), l’animazione dei conduttori Sarah Paoletti e Giuseppe Rondinelli, all’insegna di successi vecchi e nuovi, sui quali ballare grazie a un impianto da 50 kilowatt. A mezzanotte, come ormai tradizione da nove anni, il primo bacino del lago farà da cornice e da sfondo allo spettacolo piromusicale orchestrato da Carola Monti e curato dalla pirotecnica Benassi, e poi ancora musica fino alle 2 del mattino.
Ovviamente viale Geno verrà chiusa al traffico, senza penalizzare chi vi abita e coloro che hanno prenotato nei ristoranti e negli alberghi: il blocco sarà dalle 22 di giovedì alle 6 di venerdì, con accesso per i residenti e i commercianti fino alle 22.45 e spostamento dei parcheggi dei residenti in piazza Roma e chiusura di via Coloniola utilizzata come “corsia di emergenza”. Chiusura al traffico anche del lungolago di piazza Cavour, ma solo dalle 23.30 di giovedì alle 0.30 di venerdì, ossia nella fascia dedicata ai fuochi d’artificio (in questo orario anche i bus verranno deviati). Questo in sintesi il programma della festa di Capodanno, che è stato presentato ieri in comune dall’assessore al Turismo Francesco Scopelliti e dal coordinatore della Città dei balocchi Daniele Brunati, presenti il responsabile del reparto operativo della Polizia locale Vincenzo Aiello e Carmine Giuliani in rappresentanza dei commercianti. Se in passato era stata prestata particolare attenzione al discorso viabilità (a causa della chiusura completa e prolungata del lungolago che di fatto bloccava il gironcino), quest’anno gli sforzi degli organizzatori, del Comune e delle Forze dell’ordine, sono rivolti, come si diceva, a creare meno disagi possibili a tutti. In particolare a chi ha necessità di spostarsi. Per questo motivo il trenino turistico dei Balocchi circolerà gratuitamente dalle 19.30 alle 21.30 da piazza Matteotti a Villa Geno e ancora dalla 1 alle 2.30 da Villa Geno a piazza De Gasperi. Sarà poi istituito un servizio navetta gratuito, dal parcheggio di via Castelnuovo a Villa Geno, tra le 19.30 e le 22.30, e poi da piazza Matteotti al parcheggio Castelnuovo dall’1 alle 2.30 ogni mezz’ora.
Saltata, invece, l’idea del Comune di far esibire, a Villa Geno, alcuni gruppi giovanili, dettata anche dal fatto che i locali si erano già organizzati per fare animazione musicale al loro interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA