Il Seveso tracima a Vertemate
Coppia salvata dai pompieri

Un pensionato e la moglie recuperati in canotto dai vigili del fuoco in seguito all'esondazione del fiume in via Prati Lunghi. La casa dichiarata abusiva, era in attesa di demolizione

VERTEMATE CON MINOPRIO Si erano rifugiati al primo piano due pensionati e i loro animali - quindici cani e sei gatti - che in seguito all'esondazione del Seveso erano rimasti bloccati in un'abitazione - abusiva secondo il Comune - in via Prati Lunghi, a fianco della ferrovia, una zona raggiungibile da Cantù Asnago. I pensionati sono stati liberati da vigili del fuoco e protezione civile, che hanno raggiunto la casa in canotto. Domenico Paparatti, 79 anni, e Margot Wiesenfarth, 60, martedì sera si sono preparati a resistere. Non hanno chiamato i soccorsi: con l'acqua che stava per ricoprire gli elettrodomestici, hanno portato animali e cibo di sopra, al primo piano di una costruzione dichiarata abusiva dal comune di Vertemate già nel 2003. Su cui pende un'ordinanza di demolizione. «Avevamo da mangiare. E prima o poi l'acqua sarebbe scesa – il racconto di Paparatti – ieri sera, arrivava alla ruota della mia Punto. Adesso la macchina è completamente sommersa».
Mercoledì mattina è stata un'amica a lanciare l'allarme. Subito la corsa dei vigili del fuoco: due squadre da Cantù e Como, con gli uomini del nucleo fluviale hanno messo in salvo padroni e animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA