Como, assalto ai lidi
Ma in viale Geno si litiga

Viale Geno è aperta fino a esaurimento posti. Solo che nel primo pomeriggio i posti blu si esauriscono e qualcuno si trova il passo stoppato anche dalle moto. Lamentele con i vigili, ma gli ausiliari del traffico assicurano: disguido durato solo pochi minuti. Altri si lamentano per il caro posteggi di 2 e euro e 20 all'ora dalle 18 di domenica in avanti. Bene i saldi, lidi pieni

COMO - Gli ausiliari del traffico impegnati nei controlli in viale Geno stanno dicendo che le moto sono passate tutto il giorno. In quel momento dalla Como Nuoto esce Davide Grosso, il titolare del ristorante e si lamenta perché alcuni clienti sono stati stoppati.
«Impossibile - dicono gli ausiliari di Csu - Guardi lei stesso, vede?». Indica le moto sul vialetto. Le moto non c'entrano con i posti blu, quindi i vigili le fanno passare. In questo istante, arrivano due soci della Como Nuoto, marito e moglie. Il marito ha dovuto litigare con i vigili per entrare. «Sarà successo nell'unico momento in cui tutti i posti blu erano pieni, e allora forse hanno fermato anche le moto, ma lo stop è durato solo pochi minuti». «Si, ma servono regole certe - riprende Grosso -. Altrimenti la gente arriva, vede le sbarre, gli dicono che è chiuso e la prossima domenica va da un'altra parte». A questo punto, arriva una signora.
«Sono 44 anni che veniamo in Como Nuoto. Siamo di Caccivio. Prima venivamo qui al mattino e andavamo via alla sera senza spendere un capitale. Adesso le sembra possibile che si paghi 2 euro e 20 all'ora? C'è gente che non viene più perché costa di più il posteggio del mangiare». Il marito mostra due biglietti della sosta. Uno è di due euro, uno di 6. Otto euro di posteggio. Forse ci vorrebbe un abbonamento, almeno per chi paga già la quota della piscina. «Ma i servizi si pagano», dicono gli ausiliari del traffico. E mentre la signora di Caccivio dice che i suoi sono di Varese e lì il posteggio costa la metà, gli ausiliari sottolineano che «2 euro e 20 è solo dalle 20 di venerdì e sabato e dalle 18 di domenica».
Alla fine, per evitare la rissa, fanno tutti pace e si accordano su una collaborazione per le future domeniche. Per la cronaca di posti liberi ce ne sono tanti, sarà perché è scattata la tariffa da 2.20. Non solo la Como Nuota è piena ma anche il lido di Villa Geno e quello di Villa Olmo, come la piscina di Casate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA