
Homepage / Como cintura
Martedì 17 Agosto 2010
Bus dirottati all'ospedale
Corse dimezzate a S.Fermo
Oggi, orario del mese di agosto alla mano ci sono 61 passaggi al giorno da e per via Roma, nei periodi feriali estivi sono 66, in inverno qualcuno in più. -Il consigliere regionale Gaffuri (Pd): «Ci sarà un ridimensionamento del servizio»
Ma che ne sarà delle fermate Leno, San Fermo Forno, Noseda, 25 aprile, 27 maggio, Roma e cimitero? Con che frequenza verranno servite? L'ufficio movimento dell'Asf è chiuso per ferie e quindi per i particolari occorrerà attendere. La notizia confermata è che la linea 1 (Ponte Chiasso - Como - San Fermo) avrà 78 corse al giorno che collegheranno la città all'ospedale passando per Prestino, quante corse mancheranno a San Fermo non è ancora stato comunicato.
«Ci sarà un ridimensionamento del servizio, questo pare quasi certo - commenta Luca Gaffuri, consigliere regionale del PD - siamo alla vigilia dell'apertura del nuovo Sant'Anna e una pianificazione chiara e completa non è ancora stata fatta. La soluzione al problema dei mezzi pubblici da e per il nuovo ospedale penalizza gli abitanti di San Fermo, quasi fosse una ritorsione al paese che ospita la struttura. Ma l'accordo di programma del 2003 riportava che ci sarebbe stato un potenziamento dei mezzi per il nuovo ospedale, eppure mancano ancora i collegamenti con le vicine stazioni ferroviarie».
Gli auspici secondo il consigliere regionale non sono dei migliori e la data scelta per l'entrata in vigore del nuovo orario dei bus, linea 1 e 1H (ospedale) comprese, coincide con il lunedì in cui riapriranno le scuole, 13 settembre. Il rodaggio tecnico, previsto a partire da quel giorno proprio per evitare spiacevoli disservizi all'apertura del nuovo Sant'Anna, se la dovrà vedere con gli studenti diretti a San Fermo.
Il sindaco Pierluigi Mascetti, informato della riduzione dei passaggi degli autobus in paese precisa annunciando una sorta di resa dei conti: «Appena sarà terminato il periodo di ferie faremo il punto per verificare l'effettiva adeguatezza del servizio per i cittadini di San Fermo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA