Scoppia il caso funicolare
"L'affitto? Troppo basso"

Il Cpt (Consorzio provinciale trasporti) fa causa al Comune, colpevole di avere affittato l'impianto ai milanesi di Atm per un prezzo giudicato troppo basso: "Il canone? Vale almeno il doppio. Ci servono soldi da investire"

COMO - Funicolare, tiro alla fune tra Cpt, Consorzio pubblico trasporti, Comune di Como, «Como Fun & Bus Scarl», costituita da Atm (Azienda trasporti milanese) e Spt Linea srl. Sarà il giudice della sezione civile del tribunale a stabilire chi vincerà: è attesa per l'anno prossimo la sentenza della causa in corso ormai dal 2006, in seguito all'aggiudicazione del servizio di trasporto via fune tra il lago e Brunate a Como Fun & Bus. L'impianto è di proprietà del Consorzio pubblico trasporti, 112 Comuni associati: alla scadenza della concessione, il Comune, titolare del trasporto pubblico locale, aveva messo in gara la gestione. Vinse l'associazione fra Atm e Spt Linea; il Tar respinse il ricorso di Cpt, ma fu solo una tappa della controversia. Infatti, il canone d'affitto di un patrimonio che vale quasi 9 milioni di euro, fu stabilito in 180.000 euro l'anno. Troppo poco, disse Cpt che si rivolse al tribunale perché determinasse il canone «con equità, in misura congrua e proporzionata». Il giudice Vito Febraro incaricò un perito che concluse: «L'affitto vale almeno il doppio e, precisamente, 365.000 euro l'anno, più Iva». Sembrava fatta. Invece, il fascicolo è passato ad altro giudice, Pietro Giuffrida che a settembre sarà collocato a riposo, perciò la causa è in attesa di assegnazione. Ma prima o poi arriverà a sentenza e se fosse veramente riconosciuto il nuovo importo, probabilmente dovranno essere corrisposti a Cpt gli arretrati, stimati in 900.000 euro, più accessori e le cose si potrebbero complicare. Ma tutto questo che rilevanza ha?
«Altrochè, se è rilevante - replica il presidente del Cpt, Alberto Mascetti - da proprietari, dovremo investire 2,5 milioni di euro nella ristrutturazione della funicolare e abbiamo bisogno di contrarre un mutuo. Il canone d'affitto attuale non ci consente di ripagare l'investimento». La madre di tutte le domande è però un'altra: da questo clima da forbici e scuri su società e incarichi, il Cpt esce indenne. Ha un consiglio d'amministrazione, una sede da 6.000 euro d'affitto all'anno, ancorché contro i 25.000 della sede precedente, una partecipazione in Spt Spa ed è proprietaria della funicolare: che significato ha?
«Il Cpt rappresenta 112 Comuni - spiega l'ingegner Mascetti - significa che 112 Comuni comaschi, piccoli e grandi, hanno voce nel trasporto pubblico che rappresenta un capitolo fondamentale dei servizi ai cittadini. Oppure, vogliamo che questa voce sia spenta, proprio nel momento in cui si fanno più forti le voci del territorio?». Ma c'è di più, prosegue il presidente: Cpt detiene una partecipazione del 28,1 % in Spt Spa, la capogruppo delle società di trasporto pubblico locale e, oltre a Flavia Farina (Lega), ha nominato come propria rappresentante Licia Viganò, sindaco di Orsenigo (Pd), proprio per sottolineare che rappresenta tutti i Comuni del territorio e non sono certo monocolori.
Maria Castelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA