Paratie, asfaltatura provvisoria
per vedere il lungolago riaperto

Il cantiere per le paratie in ritardo? Il sindaco Bruni promette: «Se si andrà per le lunghe, stiamo valutando di investire 50mila euro per un'asfaltatura provvisoria»

COMO Il lungolago nel tratto tra piazza Cavour e i giardini a lago verrà riaperto nella primavera del 2011. Nella migliore delle ipotesi (ma non scontata) con l'arredo urbano finito, nella peggiore con un'asfaltatura provvisoria. Lo ha detto ieri il sindaco Stefano Bruni che ha garantito che la prossima stagione turistica il primo lotto sarà riaperto, anche perché tutto il resto (da piazza Cavour a piazza Matteotti) sarà chiuso e oggetto di cantiere. «Se le procedure per realizzare il concorso di idee - ha detto Bruni - andranno per le lunghe, stiamo valutando di aprire comunque il primo lotto in primavera-estate. Nel caso investiremo 50mila euro per un'asfaltatura provvisoria». Nel frattempo oggi il sindaco incontrerà l'architetto vincitore del concorso di idee, Cino Zucchi per capire come si potrà attuare il suo progetto. Progetto che, nel complesso (incluse quindi piazza Cavour e piazza Matteotti) ha una stima di costo realizzativo di circa 6 milioni di euro. «Dalla cifra, che comunque è una stima - ha aggiunto il sindaco - andranno tolte le due piazze, la biglietteria che è già nel quadro economico del progetto. Non so quale sarà la cifra definitiva, presumibilmente tra uno e due milioni di euro». Ma chi li pagherà? Bruni ha detto che è realistico credere che gli arredi li dovrà pagare il Comune, mentre gli aspetti strutturali e idraulici sono a carico della Regione. E per aspetti strutturali si intende anche la maxi variante pensata per evitare danni pesanti ai palazzi affacciati lungo il secondo lotto. L'idea è quella di piazzare le palancole anche verso i palazzi e non c'è ancora una quantificazione esatta del costo che sarà decisamente superiore al mezzo milione di euro, ma potrebbe essere anche molto più alto. Sono in corso continui vertici con i tecnici regionali per capire esattamente cosa fare.
Per tutta la passeggiata, invece, ci vorrà più tempo. «I cittadini e i turisti - aveva scritto il direttore dei lavori Antonio Viola - potranno godere della nuova passeggiata non prima della fine del 2012, anche se riteniamo possibile che la parte di passeggiata tra i giardini a piazza Cavour possa essere completata già entro l'estate del 2011. Lo stato dei lavori vede la "Fase A " (giardini di ponente - piazza Cavour) sospesa per essenza di lavori eseguibili, la fase B è in corso di esecuzione per la sola parte che va dalla darsena a viale Geno e si potrà proseguire verso piazza Cavour dopo il completamento e l'approvazione della perizia n. 2 (quella che dovrebbe includere anche i correttivi per evitare danni ai palazzi, ndr) e dopo l'entrata in esercizio dei pontili 4 e 5, ormai imminente, che consentirà la demolizione dei pontili 1 e 2».
Gisella Roncoroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA