Solidali e in festa:
VolontariAmo 2010

Arcore - La solidarietà come impegno di vita. Dopo il successo e la grande partecipazione dell'anno scorso, domenica si svolgerà la seconda edizione di "VolontariAmo – fiera della solidarietà e degli stili di vita", un'occasione di sensibilizzazione e incontro che porterà nel centro storico gruppi, associazioni, cooperative, per presentare le proprie attività, accompagnati da giocolieri ed esibizioni artistiche e musicali.

Dalle 10 alle 18 nelle vie Umberto I, Trento e Trieste, Gorizia e Isonzo, per l'occasione chiuse al traffico, alla promotrice Associazione del volontariato si uniranno altri sodalizi per un evento aperto a tutti. Oltre ottanta enti non profit presenteranno le loro attività in un centinaio di gazebo. L'obiettivo è di promuovere il volontariato e diffondere una cultura della solidarietà, facendo conoscere chi opera nel sociale e sensibilizzando al tema degli stili di vita. Oltre alle associazioni arcoresi, sono stati invitati enti di volontariato, cooperazione internazionale, diritti umani, cooperative sociali, comunità famiglia, gruppi di acquisto solidale, turismo responsabile, finanza etica, consumo critico, commercio equo, produttori biologici, tecnologie sostenibili, energie rinnovabili. Le associazioni partecipanti potranno così promuovere la propria realtà, cercare nuovi soci e volontari e vendere i propri prodotti o servizi.

Tante le realtà arcoresi (Avis, Aido, Admo, Auser, Associazione nazionale Carabinieri, Protezione Civile, Arci, cooperativa lo Sciame, Caritas, Fondazione Sergio Colombo, cooperative Piramide, Cav, Cea, Pensieri in corso, Oltre il sipario, fondazione Asilo San Giuseppe, Casa di Margherita, centro culturale Edith Stein), del Vimercatese, della Brianza e del Lecchese (Emergency, Operazione Mato Grosso, Amnesty International, Lega del Filo d'Oro, Associazione parchi del Vimercatese, Consorzio CS&L). Durante la giornata laboratori e momenti di animazione; suoneranno il Corpo musicale Città di Arcore, Arcore Jazz Club, i Sinestetico e Duo Di Picche. Inoltre clown, danze hip hop e latino americane, una caccia al tesoro a squadre; alla ex Olivetti gli Alpini gestiranno un punto ristoro, mentre nella piazza di sant'Eustorgio sarà allestita la mostra “I colori di Dio”, del fotografo Enrico Mascheroni con i commenti del cardinal Martini.

Oltre alla fiera, VolontariAmo prevede diversi eventi collegati, partiti lo scorso maggio con l'incontro al Teatro Nuovo con Gian Antonio Stella, scrittore e inviato del Corriere della Sera, sul tema “L'eterna guerra contro l'altro”. Inoltre mercoledì 29 settembre sempre al Teatro Nuovo è andato in scena “Le avventure di Aladino”, spettacolo con persone disabili, realizzato dalle cooperative Iride, Nuova Iride, Il Brugo e dal Cdd di Cernusco sul Naviglio. L'intera iniziativa è sostenuta dal Centro servizi al volontariato di Monza e Brianza, dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e il Comune di Arcore.
Arianna Pinton

© RIPRODUZIONE RISERVATA