Lunedì 11 Ottobre 2010

Cede la roccia sotto al ristorante
Chiude il rifugio Generoso

COMO - Ci vanno un sacco di comaschi. Ora è stato chiuso per rischio crolli. L'albergo-ristorante Vetta, che domina il Mendrisiotto dall'alto della cima del Monte Generoso, è stato chiuso con effetto immediato, e fino nuovo avviso. La roccia sottostante ha ceduto e, appunto, si teme un rischio crolli.
Tutto ha avuto inizio da un cedimento di una decina di centimetri. Si è così capito che la roccia del versante nord, sottostante l'albergo e la terrazza, era a rischio cedimento totale. La direzione della Ferrovia Monte Generoso SA spiega che sono in corso misurazioni geodetiche specifiche ed è stato predisposto un monitoraggio elettronico della situazione. Parallelamente verrà allestita una perizia statica dell'edificio.
Per fortuna la ferrovia non ha invece subito alcun danno, e resterà regolarmente in funzione fino al primo di di novembre. La linea cesserà poi l'attività per la stagione invernale, e riprenderà il servizio il 2 aprile 2011. La direzione Generale della Federazione delle Cooperative Migros a Zurigo e in particolare il Dipartimento 1 (Percento Culturale), si è subito dichiarata disponibile ad avviare senza indugi uno studio di fattibilità con l'obiettivo di costruire una nuova struttura ricettiva in Vetta.

a.savini

© riproduzione riservata

Tags