Prodotti tipici
a Cenate Sotto

Prodotti tipici e dell'artigianato saranno in fiera domenica 17 ottobre al Palaincontro di Cenate Sotto, insieme a un angolo dove i bambini potranno ammirare pony, maialini, caprette e pavoni.
«Cenate... con gusto - Fiera dei prodotti tipici locali e dell'artigianato», alla quarta edizione, è organizzata dall'assessorato alla Cultura e si terrà dalle 10 alle 19, a ingresso libero. «Si tratta di un'iniziativa finalizzata a valorizzare il più possibile le varie produzioni locali del nostro territorio – spiega l'assessore alla Cultura Thomas Algeri –, dall'alimentare all'artigianato, tramite la conoscenza e il contatto diretto tra produttori e cittadini».

Alla manifestazione sono stati invitati non solo i produttori e artigiani di Cenate Sotto, ma dell'intera Val Cavallina e dintorni. In esposizione una quarantina di stand, ma ci sarà anche una mostra di trattori d'epoca e l'angolo riservato agli animali. Una carrozza sarà a disposizione per un giro gratuito in paese, mentre i più piccoli potranno salire sul pony.

Dalle 15 alle 18 coltivatori e artigiani mostreranno inoltre dal vivo il loro lavoro: l'aratura di un campo (in via Lussana, alla rotonda all'ingresso del paese) con trattori d'epoca, a cura di Cesare Suardi; poi la preparazione dei casoncelli bergamaschi, a cura di «Ivana-pasta fresca» di Cazzano Sant'Andrea. Seguirà, alle ore 17, la preparazione del semifreddo, a cura di «Marcello-l'Angolo del goloso» di Cenate Sotto. A conclusione della giornata, al ristorante «PrimoPiano», la cena bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA