Paratie per il lago di Como 
i lavori in piazza Cavour

«Tra pochi giorni il cantiere delle paratie si prolungherà fino a piazza Cavour, all'altezza del bar Monti». Nuove palizzate in arrivo sul lungolago e panorama nascosto per un altro tratto.

COMO - «Tra pochi giorni il cantiere delle paratie si prolungherà fino a piazza Cavour, all'altezza del bar Monti». Nuove palizzate in arrivo sul lungolago e panorama nascosto per un altro tratto. L'ha annunciato ieri mattina il sindaco, Stefano Bruni. Si lavorerà a breve in un'altra zona, dunque, sebbene non sia ancora stato ultimato nemmeno il primo lotto, quello verso i giardini (non è stato assegnato l'incarico per realizzare quanto previsto dal progetto vincitore del concorso di idee, progetto che rischia di rimanere in buona parte sulla carta).
«I lavori nel secondo lotto vanno avanti e nei prossimi giorni scatterà l'apertura del cantiere fino a piazza Cavour - ha detto Bruni - Attualmente arriviamo circa fino al Ceccato e, appena avranno finito lì, andranno avanti fino a piazza Cavour. Non so esattamente se accadrà domani, fra tre giorni o cinque giorni, in ogni caso tra poco si arriva fino al Monti. Si transennerà? Certo, d'altra parte o ci si ferma o si lavora, non può esserci una via di mezzo…». Il sindaco ha poi confermato la necessità di alcune modifiche nel secondo lotto, per evitare problemi ai palazzi: «Avevo parlato dell'ipotesi di una palificazione aggiuntiva, a tutela degli edifici. In realtà, a differenza di quanto mi ero messo in mente, commettendo un errore, la palificazione non verrà posizionata sul marciapiede davanti agli immobili, bensì a ridosso di dove viene costruita la vasca e, quindi, sul lato della strada in cui c'è l'attuale passeggiata - ha specificato Bruni - Avevo dato un'informazione sbagliata, me ne sono accordo guardando i documenti».
Intanto, questa mattina alle 9,30 è previsto un sopralluogo dei consiglieri comunali al cantiere, con tecnici e dirigenti di Palazzo Cernezzi e della ditta Sacaim.
Mi. Sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA