Catene obbligatorie
anche con il sole

Da lunedì gomme della neve montate o catene a bordo, altrimenti scatta la multa di 78 euro. Alla Polizia stradale sono chiari e meglio saperlo prima che trovarsi davanti un agente con il libretto dei verbali in mano. L'ordinanza dell'amministrazione provinciale vale anche con il sole.

COMO - Da lunedì gomme della neve montate o catene a bordo, altrimenti scatta la multa di 78 euro. Alla Polizia stradale sono chiari e meglio saperlo prima che trovarsi davanti un agente con il libretto dei verbali in mano. L'ordinanza dell'amministrazione provinciale vale anche con il sole. La risposta a chi si è lamentato dicendo: «Tanto io, quando nevica, da casa non mi muovo» è questa: «Anche se quando nevica, da casa non ti muovi, devi avere le catene nel bagagliaio come tutti gli altri». Dura lex, sed lex. Anche per chi ha una cabrio da Costiera amalfitana, che lascia in garage quando nevica facendo il cambio d'auto, vale la stessa regola: «Catene a bordo anche se ci sono 18 gradi e il sole splende». Le alternative sono solo due: gomme della neve montate fino a marzo o catene a bordo. Non si possono avere le gomme normali e montare le catene solo se e quando nevicherà. Bisogna averle a bordo anche quando non servono.
Dal 15 novembre al 31 marzo è così. Anche se il Comune di Como, che aveva replicato l'ordinanza dell'amministrazione provinciale, aveva precisato che «il provvedimento valeva solo in caso di precipitazioni nevose». Da qui il dubbio degli automobilisti a partire dai pensionati che sanno di non dover uscire per forza di casa nella mattina, o nelle mattine, in cui troveranno tutte le strade imbiancate. Eppure, è così anche per loro. Osi segue la regola o bisogna prepararsi a sborsare 78 euro di multa in caso di controlli ex articolo 6: «Circolava alla guida del veicolo indicato non munito di pneumatici da neve o di mezzi antisdrucciolevoli nonostante ne fosse imposto l'uso».
I comaschi che hanno capito in anticipo l'antifona hanno già fatto la coda dai gommisti. Ieri, dai gommisti Maurizio e Matteo Guglielmetti, in via Paoli. Gente che cambiava le gomme, gente che telefonava per prendere apputamento per cambiare le gomme, gente che arrivava per cambiare le gomme. «E sono giorni che va avanti così - dice Guglielmetti senior -. Ormai non sono più gomme da neve, sono gomme invernali, vanno tenute per sei mesi, da ottobre a marzo o da aprile a novembre. Poi si levano, si lasciano in deposito e si rimettono le proprie. Sono gomme termiche, quando fa freddo garantiscono maggior aderenza. Neve o non neve si viaggia più sicuri, e se ne nevica si arriva ovunque anche in montagna a sciare. Ormai le catene non si usano più». Meglio avere due treni di gomme, da alternare, dopo aver fatto un investimento iniziale. Oppure, per chi gira poco, catene a bordo e sperare che non nevichi.
Anna Savini

© RIPRODUZIONE RISERVATA