Nicola Saponieri, in arte Naghy
Il rapper che spopola sul web

Comasco, conduce una trasmissione radio e vola on line in attesa del suo disco da solista

COMO - (re. sp.) La scena musicale comasca continua ad evidenziare segnali di grande vitalità in più di una direzione, non ultima quella che conduce ad una materia molto amata dai giovani come quella del rap e della cultura  hip hop.
In questo ambito sta raccogliendo proseliti il lariano Nicola Saponieri, in arte Naghy, rapper della prima ora e profondo conoscitore del sound nato nelle periferie urbane delle metropoli americane e poi diffusosi in tutto il mondo.
Mentre stanno terminando le registrazioni del suo album solista, il comasco è reduce da collaborazioni importanti che mietono consensi sul web e si coccola il successo crescente della trasmissione radiofonica Pump it up, in onda sull'emittente locale Ciao Como Radio (il mercoledì alle 21, fm 89.4). L'artista racconta a La Provincia le sue imprese più recenti.
Una produzione alla quale ha collaborato ha suscitato parecchio clamore online tra i cultori del rap, ce ne vuole parlare?
Certamente, si tratta di Il suono della scena, un brano, realizzato per il portale lacasadelrap.com che è presto diventato un video, realizzato con Maxi B, nome storico del rap italiano, dal collettivo MetroStars. Ci hanno cliccato diecimila volte in una sola settimana dalla pubblicazione.
Non volevamo fare il classico pezzo dove si parla di tutto e di niente, ma qualcosa che tratti veramente delle tematiche che ci riguardano.
Di cosa tratta?
La scena italiana vanta nomi davvero in gamba, il problema secondo noi sta nelle grosse produzioni. Ottimi suoni e belle metriche si sprecano troppo spesso in messaggi futili e scontati, vanificando così l'ottimo lavoro svolto alla base. I testi parlano di realtà che a volte nemmeno si vivono: stupefacenti, degrado, eccetera, sul modello americano, mentre sarebbe bello, invece, parlare un po' di più di cose legate alla realtà che ci circonda. Dobbiamo renderci conto che per i ragazzi siamo degli esempi.
La canzone è solo sul web?
È stata aggiunta nella gold edition dell'album Invidia di Maxi B che è stato un successo importante pubblicato da un'etichetta indipendente. È uno dei tre brani inediti ai quali è stato abbinato anche un dvd live.
Quando pubblicherà il suo disco solista?
Penso siano necessari ancora un paio di mesi, si tratta del mio primo e.p., ma includerà parecchie collaborazioni, tra le altre quella con C.I. uno dei migliori produttori italiani di settore. Sono sei pezzi parecchio sentiti e secondo i discografici che hanno sentito il promo, promette bene.
Sembra andare molto bene anche il suo programma radiofonico su Ciao Como Radio…
Siamo al terzo anno e devo dire che è molto cresciuto, fino a diventare il programma serale più ascoltato dell'emittente. Siamo in onda ogni mercoledì dalle 21 alle 23. Abbiamo formato un vero gruppo, G-Bulletz, che organizza anche eventi e concerti, inoltre siamo in contemporanea video sul web attraverso www.livestream.com/_pumpitup. Ci occupiamo di approfondimenti, news, recensioni di dischi e presentazioni di serate.
Sul sito http://www.youtube.com/watch?v=AnQfpb3ypjY il video Il suono della scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA