Per trovare il lavoro giusto
serve la scuola giusta

Cinque giornate da non perdere per capire cosa si farà da grandi. E' Young, la manifestazione che ha aperto i battenti ieri a Lariofiere e che continuerà fino a domenica con workshop e colloqui tenuti dai principali soggetti dell'imprenditoria e dello sviluppo.

ERBA (V. Fa.) Cinque giornate da non perdere per capire cosa si farà da grandi. E' Young, la manifestazione che ha aperto i battenti ieri a Lariofiere e che continuerà fino a domenica con workshop e colloqui tenuti dai principali soggetti dell'imprenditoria e dello sviluppo. I numeri di Confartigianato parlano chiaro. I comparti artigianali e delle infrastrutture sono ancora due dei settori che nel nostro territorio tirano di più. Sono 68 nelle nostre province le professioni che potrebbero assumere ad un ritmo annuale 200 operatori. Esiste però una discrepanza tra domanda offerta ai giovani e risposte adeguate. Sul totale delle assunzioni effettive nel 2010 servirebbero almeno l'83% di altri addetti all'edilizia, la metà per il settore delle installazioni infissi, il 21% per la manutenzione di macchine industriali. Poco sfruttata anche la vocazione turistica, con un buco del 16% degli addetti ai lavori, dai panificatori, ai cuochi agli albergatori.
L'industria richiede ancora il 20% di addetti ai telai, operatori per la trasmissione radio televisiva, meccanici, assemblatori, spedizionieri, idraulici e conduttori di robot industriali. Ai giovani del territorio converrà dunque concentrarsi su queste professioni. Ad aiutarli ci saranno i seminari organizzati a Young tutte le mattine e le conferenze serali. L'abc del lavoro parte dalle lezioni su come stendere un curriculum, sostenere un colloquio di lavoro. Lo scambio di cittadinanza tra partner europei organizzata dalla Commissione europea potrà inserire in una formazione a livello internazionale.
Il contatto con le imprese avverrà con gli incontri, a cura delle Camere di Commercio di Lecco e Como e Confartigianato, con le società leader del settore nelle ore centrali della mattinata per tutta la manifestazione. Sono previsti da subito opportunità di stage e tirocini, corsi di formazione sulla sicurezza, attività su siti per la ricerca attiva del lavoro. Gli strumenti da imparare, in questo caso vanno dalla programmazione grafica alla realizzazione di soft were per realizzare portali. Proprio il mondo dell'interattività metterà a disposizione il bando per partecipare al progetto “Idea Impresa”. L'Università dell'Insubria e tutti gli atenei lombardi saranno presenti per offrire borse di studio, “dote del lavoro”, progetti Erasmus da realizzare all'estero esperienze lavorative ampie prospettive occupazionali.
Da non perdere la guest star della serata di domani, Roberto Re, il coach della personalità che ha motivato star del video e professionisti dello sport. Considerato uno dei maggiori esperti a livello europeo, svelerà “Come diventare leader di se stessi” con l'incontro delle 20 in Sala Porro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA