Scoperto un macello abusivo:
denunciato 60enne di Arosio

La polizia locale di Giussano, assieme all'Asl di Monza, ha effettuato un controllo in un terreno vicio alla Novedratese, scoprendo la macellazione di ovini non autorizzata che stavano effettuando alcuni islamici: da qui la denuncia al proprietario dell'area

AROSIO Carcasse di animali appese, pelli, prodotti della macellazione. È quanto hanno rinvenuto gli agenti della Polizia locale in un macello abusivo a Giussano. Martedì mattina una pattuglia dei vigili, insieme a tre funzionari dell'Asl di Monza, hanno effettuato un controllo in un terreno posto fra le vie Viganò e la Novedratese, al confine con Arosio, a seguito di una segnalazione di attività non autorizzata. Ed effettivamente, giunti sul posto, i vigili e i tecnici hanno potuto constatare che quell'area era stata, abusivamente, destinata alla macellazione di ovicaprini in occasione della festività islamica del sacrificio «Aid al-Adha». Proprio martedì, infatti, per gran parte dei musulmani è cominciata quella che è la seconda festa nell'Islam insieme ai festeggiamenti per la fine del mese di Ramadan.
Alcuni individui stavano procedendo alla macellazione di ovini e caprini. Cinque le carcasse, in parte eviscerate e in parte no, appese all'impalcatura e in fase di macellazione. Anche a terra erano state posizionate pelli e sottoprodotti della macellazione.
I vigili, con autorizzazione del pubblico ministero di Monza Donata Costa, hanno identificato e allontanato le persone presenti estranee all'ispezione in corso. A carico del proprietario, invece, è stata notificata la notizia di reato per macellazione clandestina in base al decreto legislativo 193/2007. I controlli dei vigili e dell'Asl sono proseguiti poi all'interno del terreno accertando la presenza di 88 ovini e caprini vivi, posti in ricoveri di fortuna. Gli animali sono stati posti sotto sequestro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA