Motonautica offshore,
Cappellini cerca il podio

Il pilota comasco ad Abu Dhabi per una doppia gara del Mondiale mondiale: obiettivo il terzo posto

ABU DHABI - Le acque della capitale emiratina saranno teatro giovedì e venerdì della quinta tappa del campionato del mondo di Classe 1 offshore 2010. Al via anche il neopapà Guido Cappellini, che lasciato il piccolo Marco e la compagna Raffaella nella residenza di Montecarlo, è volato ad Abu Dhabi per essere al via del penultimo appuntamento stagionale della sua nuova avventura in offshore, dopo aver corso per vent'anni e conquistato dieci titoli mondiali in F1 inshore.
La novità di questo primo round negli Emirati Arabi Uniti (cui seguirà il gran finale tra due settimane a Dubai) è il ritorno a fianco del fuoriclasse comasco di Giampaolo Montavoci, il pilota veneziano con il quale Cappellini aveva esordito in Classe 1 lo scorso mese di marzo a Rio de Janeiro, conquistando il terzo posto. Non ci sarà, infatti, nel ruolo di throttleman (alle manette del gas) Marcello Menegatto, il principe di Seborga, che aveva esordito con Guido lo scorso ottobre a Stresa, conquistando il secondo e il terzo gradino del podio.
«Marcello non può partecipare a queste ultime due trasferte - spiega Cappellini - ma l'anno prossimo saremo ancora assieme. Sono comunque contento di avere con me Montavoci, con il quale già dall'esordio in Brasile, avevo trovato la perfetta sintonia». Montavoci, campione del mondo 2010 di Gps P1, tra l'altro è una vecchia conoscenza, avendo organizzato con lo Yacht Club Como Mila Cvc il campionato europeo Gps a fine settembre scorso nell'ambito della Centomiglia.
Quali gli obiettivi? «Il nostro Primatist 74 - risponde Guido - è pur sempre quel vecchio scafo Tencara che la scorsa estate è stato rimesso in sesto nel cantiere spagnolo di Alicante. Anche se non possiamo competere con i modernissimi Victory dei dubaiani, abbiamo comunque dimostrato a Stresa di far sentire loro il fiato sul collo. Siamo quarti in classifica e l'obiettivo è di concludere il campionato su un gradino del podio».
Il Gran Premio di Abu Dhabi prevede Gara 1 giovedì e Gara 2 venerdì, in entrambi i casi alle ore 15 locali (12 in Italia). 
Classifica mondiale dopo 8 delle 12 prove: 1. Fazza (Arif Al Zafeen / Nadir Bin Hendi - Emirati Arabi Uniti) p. 143,  2. Skydive Dubai (Abdullah Al Mehairbi / Talib Al Sayed Emirati Arabi Uniti) p.110,  3. Negotiator (Chris Parsonage/Giovanni Carpitella - G.B./Italia) p. 82; 4. Primatist (Guido Cappellini- Giampaolo Montavoci - Italia) p. 72.

© RIPRODUZIONE RISERVATA