In duemila da Babbo Natale
Niente giochi, ma quaderni

Soltanto regali utili per i bambini che hanno partecipato all'appuntamento della vigilia al Broletto di Como, organizzato nell'ambito della Città dei balocchi

COMO - In duemila, venerdì, per il Babbo Natale dei Balocchi. La vigilia di Natale bagnata non ha modificato l'agenda del vecchio con la barba bianca, che alle 16 si è presentato puntale per il consueto appuntamento con i bambini. Ancora una volta, visto il gran numero di regali da distribuire, si è dovuto appoggiare a una ditta di trasporti del territorio che ha messo a disposizione un camion giunto in piazza Duomo scortato dalla Polizia locale. I portici del Broletto nel frattempo si erano riempiti, mentre ad accompagnare l'attesa c'erano il coro Musica e fantasia e dj Rondinelli.
Dopo aver fatto un primo bagno di folla, Babbo Natale (al secolo Renato Nogara) è salito al palazzo del Broletto e insieme ai suoi aiutanti ha iniziato a distribuire i regali, ma anche a raccontare del viaggio che l'ha condotto fino in città, per poi riprendere slitta e renne e iniziare la faticosa notte da un camino all'altro per lasciare i doni agli altri bimbi.
Duemila circa - come detto - i pacchetti e i sacchetti distribuiti, non di giochi ma di materiale scolastico che ha fatto felici soprattutto i genitori, in questi tempi di cinghie tirate. Novità di quest'anno le aiutanti “Babbe Natale” che hanno dato una mano - rubandogli a tratti la scena - a un vecchio super impegnato a posare per le fotografie e i filmini con i bimbi, ma anche a sfogarsi con chi gli chiedeva come stesse andando il Natale 2010.
«La maggior parte dei bimbi - ha commentato - mi ha chiesto cose elettroniche. Sono sempre meno quelli che desiderano libri e pochissimi quelli orientati verso giochi come il trenino di legno. Ma anche qualche adulto mi ha scritto chiedendo lavoro, salute, soldi e serenità…».
E i bimbi? Qualcuno piangeva perché non voleva andare in braccio a Babbo Natale, altri se lo sbranavano con gli occhi e altri ancora erano emozionati al punto che sbagliavano sesso, nel senso che i maschietti puntavano al bancone dei regali per le femminucce e viceversa.
Piazza Duomo e il Palazzo del Broletto torneranno protagonisti giovedì 6 gennaio, quando è previsto l'arrivo della Befana, anche lei carica di doni, altro appuntamento atteso dai bambini. Per i più grandi invece c'è la festa di Capodanno all'aperto, in viale Geno, con musica e fuochi d'artificio.
Il programma odierno della diciassettesima edizione di "Como città dei Balocchi". In piazza Cavour, dalle 10 alle 19, il mercatino del tipico; dalle 14.30 alle 23 la pista del ghiaccio; nella chiesa di San Giacomo (piazza Grimoldi), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, la mostra di presepi; in San Pietro in Atrio (via Odescalchi) la mostra “Caro Babbo Natale” con laboratori artistici (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18); alle 14.30, al Broletto, spettacolo di burattini; alle 18 animazione con il mago Valery; in piazza Volta la giostra del ‘700; ai giardini a lago la ruota panoramica.
Gigi Albanese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Natale a Como