Gli appuntamenti
di domenica 2 gennaio

Gli appuntamenti di domenica 2 gennaio


LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, è presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme.

Feste e tradizioni

STROZZA, «POESIA DELLA VALLE»
Nella piccola contrada medievale Amagno, giornata dal titolo «Poesia della Valle»: ore 10,30 esposizioni e visite alla «Ghiacciaia del Maestro» di Amaglio, con l'esperto Giuseppe Ghidorzi; ore 11,45 momento di preghiera con don Luca Sonzogni, a seguire brindisi offerto dalla Casera Monaci, alla presenza delle autorità, tra cui il sindaco Ruggero Persico e il presidente della Comunità Montana Valle Imagna Roberto Facchinetti. Dalle 14 musica nelle cantine sottostanti la torre medievale con l'esibizione della «Banda del Sivlì», ore 14,30 Mastro Bruno Pizzi di Bedulita leggerà alcuni passi della Divina Commedia, con intermezzi di musica rinascimentale.

VALBONDIONE, MISTER PUPAZZO DI NEVE E CONCERTO AUGURALE

Dalle 14 al palazzetto dello sport, 1.a edizione di «Mister pupazzo di neve», a cura del Consorzio Turistico di Valbondione, gara a squadre per eleggere il pupazzo di neve più bello. Ore 21, al centro polivalente, concerto augurale del trio formato da Marco Mariani al clarinetto, Rossella Biagioni al flauto e Stefano Sonzogni alla chitarra. Ingresso libero.

Incontri
CATECHESI DAI PADRI MONFORTANI
Dalle 15 alle 17,30, nella casa dei missionari Monfortani, via Legnano 18, incontro su «Conoscere il mistero di Maria, donna di fede».

GANDELLINO, IL LIBRO DEDICATO ALLA PARROCCHIALE
Ore 15,30, nella chiesa parrocchiale, Mario Merlini, storico e studioso delle tradizioni, presenta il suo nuovo libro dal titolo «La parrocchia e la chiesa di san Martino di Gandellino».

Mercatini

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA

Dalle 8 alle 17, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa. OLMO AL BREMBO Nell'ex segheria comunale, via Roma, «Il villaggio della solidarietà» mercatini di Natale, il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti in Ecuador e Bolivia. Fino al 5 gennaio. Orari: 10-12 e 15-19.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE DELLA DONNE DI MONTAGNA
Alla «Casera» in via Roma, piazzetta sopra il «Bus de rat», sotto il «Portec dei Sanc», nella bottega artigiana di via F.lli Calvi e nell'Ufficio turistico, mercatini di Natale organizzato dalla Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17.

SOTTO IL MONTE
Per l'intera giornata, piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».

Musica

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CONCERTO BANDISTICO

Ore 21, al cineteatro Agli Abeti, esibizione del corpo musicale «Elia Astori» di Nese diretto da Daniela Spinelli.

CISANO BERGAMASCO, RASSEGNA CORALE
Ore 16, auditorium «Don Renato Mazoleni», via Ca' de' Volpi, canti natalizi eseguiti dal coro «Val San Martino» diretto dal maestro Valter Sala, dal coro «Green Gospel» di Verderio Superiore, diretto dal maestro Timoteo Minò e dalla corale cisanese di «San Zenone» diretta da Gigliola Secomandi. Ingresso libero.

COSTA VALLE IMAGNA, CONCERTO DI NATALE

Ore 21, chiesa parrocchiale della Visitazione della Beata Maria Vergine, concerto di Natale eseguito da Gianluca Maver all'organo, dal baritono Giuseppe Capoferri, dalla tromba di Matteo Fagiani, da Samuele Salvi al clarinetto e dal violino di Marco Mazzoleni.

SELVINO, ESIBIZIONE BANDISTICA
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto del corpo musicale «La Montanara» diretto dal maestro Alessandro Brignoli.

TRESCORE BALNEARIO, LA BANDA ALPINA
Ore 16, cineteatro, esibizione della Banda Alpina Ana diretta da Silvano Brusetti.

VILLA D'ADDA, MUSICHE DI NATALE
Ore 16, chiesa di S. Andrea, esibizione dei cori «Briolo» di Ponte San Pietro diretto da Franco Leidi, «Cicola Canora» di Carobbio degli Angeli diretto da Magri e Signorelli e «Alpa» di Caravaggio diretto da Alberto Cantini.

Presepi viventi

ENDENNA DI ZOGNO

Dalle 15 alle 18, presepe vivente con 16 postazioni e un centinaio di volontari negli antichi mestieri.

RIVA DI SOLTO
Dalle 16 dalla piazza di Fonteno e dall'oratorio di Solto Collina, partenza delle guardie e volontari muniti di pile e fiaccole che accompagneranno i pellegrini per i sentieri verso la piazza del porto di Riva di Solto, da dove alle 17 si proseguirà fino alla Grotta della Natività nella cornice del Bogn.

VILLONGO
Dalle 14,30 alle 18, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici». Replica giovedì 6 gennaio sempre dalle 14,30 alle 18. Ingresso gratuito con possibilità di offerta, i fondi raccolti saranno interamente devoluti in beneficenza. Info: www.presepiovivente.it Oggi e il 6 gennaio è disponibile un servizio gratuito di bus navetta con fermata in piazzale Alpini e al supermercato Conad.

Solidarietà

CAPANNA DE L'ECO PER I BAMBINI DI TERRA SANTA

Sul Sentierone, tradizionale Capanna di Natale de L'Eco di Bergamo, i proventi saranno devoluti al Centro missionario per aiutare i bambini poveri di Terra Santa, Paraguay e Cambogia.

Tempo libero

NATALE DI EMOZIONI

Davanti al Teatro Donizetti, fino al 2 gennaio, sono presenti le Casette di Natale di artigianato locale a cura dell'Associazione artigianato orobico.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 24. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 9 gennaio.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 14,30 visita guidata, ore 16 spettacolo al Planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale»; ore 17 proiezione al Planetario del film-documentario «Oasi nello spazio»; ore 18 osservazione preserale del pianeta Giove.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella piazza del Comune, pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822. Ore 15,30 visita guidata.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo, organizzato dalla Pro Loco.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SERIATE, PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12 e 14,30-18,30. Chiusa il 1° gennaio.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA