
Homepage
Lunedì 31 Gennaio 2011
Como, via Cozzolino
E arrivano in cinque
In azzurro due attaccanti (Germinale, Lacarra), due difensori (Semenzato, Zullo) e un portiere (Dossena). Cozzolino è andato all'Andria. Via anche Bruno.
In tutto questo giro, il nome di peso per i tifosi del Como resta soprattutto quella di Beppe Cozzolino: che la società fosse orientata a cederlo non è una sorpresa. E' invece una sorpresa, nel senso che non se ne era mai parlato, la sua destinazione: Cozzolino va all'Andria, squadra che è appena sopra la zona play out nel girone B della Prima divisione. Una scelta che dunque non cambia granchè la dimensione professionale dell'attaccante, e che in fondo conferma come più che le ambizioni del giocatore sia pesata su questa partenza la rottura del rapporto tra Cozzolino e la società. A prescindere da quale parte stiano le possibili "colpe", ammesso che ce ne siano.
Cozzolino però - che col Como ha un contratto anche per l'anno prossimo - se ne va in prestito fino a fine stagione, uno scambio che porta alle stesse condizioni a Como un'altra punta, il ventitreenne attaccante centrale Giuseppe Lacarra, appunto dell'Andria. L'attacco si rinforza anche con l'arrivo già annunciato in questi giorni di Domenico Germinale, classe 87, in prestito dal Benevento. Con lui dalla squadra giallorossa campana arriva anche il ventenne difensore centrale Walter Zullo.
Si era parlato dell'esigenza di avere un portiere in più in rosa come plausibile alternativa a Castelli, vista l'indisponibilità cronica di Tornaghi: ed è arrivato anche un portiere. Anche lui di 23 anni, si tratta di Renato Dossena, portiere di proprietà dell'Empoli che ha giocato questa prima parte di stagione nel Barletta. A lui toccherà il ruolo di secondo di Castelli, almeno per ora. E a proposito di Barletta, è proprio nella squadra pugliese, attualmente penultima nel girone B di Prima divisione, che andrà a giocare Bruno. Il suo è un addio definitivo, visto che il suo contratto con ilComo sarebbe scaduto alla fine di questo campionato.
L'altro obiettivo del Como era un difensore che fosse in grado di giocare come esterno destro: questa a quanto pare è stata l'ultima trattativa a concretizzarsi, proprio nelle ultime ore di mercato. Dal Cittadella è arrivato, anche lui in prestito, il ventitreenne Daniel Semenzato, giocatore che ha già vestito diverse maglie, Montichiari, Portogruaro, Venezia, Frosinone e appunto Cittadella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA