Venerdì 18 Febbraio 2011

Appuntamenti di sabato 19
Guarda le stelle a Brembate Sopra

«Creattiva» è diventata un evento molto atteso da un esercito di fan delle arti manuali e dell'hobbistica. Organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova, sarà aperta nel weekend alla Fiera di via Lunga e costituisce l'appuntamento probabilmente più interessante del fine settimana.

CONVEGNI

Bergamo

CINEMA DIGITALE NELLE SALE DELLA COMUNITÀ
Ore 9,30 al Cinema Conca Verde di Longuelo, seminario organizzato dall'Associazione cattolica esercenti cinema sul tema «Cinema digitale nella sala della comunità: gestire la transizione». Ne parleranno Silvio Borri, Matteo Bertolotti, Sergio Oliva, moderatore don Davide Milani.

BIBBIA E GIUSTIZIA
Ore 17,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, apertura della rassegna «Effettobibbia» che vedrà riflessioni sulla giustizia nella Bibbia, nei profeti e nelle Beatitudini con prolusione di Silvano Petrosino, docente alla Cattolica di Milano. L'iniziativa è organizzata dal Comitato per la cultura biblica.

FIERE
Bergamo

CREATTIVA
Alla Fiera di via Lunga, continua la manifestazione rivolta ai collezionisti e operatori del settore «Creattiva» organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Camera di Commercio, Ascom e Bergamo Fiera Nuova, aperta fino a domani. Orari: 9,30-19. I biglietti di ingresso prevedono diverse possibilità: effettuando la preregistrazione on line sul sito www.bergamocreattiva.it si ha diritto al biglietto a tariffa ridotta (6 euro), oppure abbonamento per l'intera durata della manifestazione (13 euro); intero (9 euro), ridotto per gruppi da 20 a 25 persone (6 euro), ridotto per i ragazzi dai 10 ai 16 anni, gli over 65 e gruppi composti da oltre 25 persone (4 euro). Parcheggio 2 euro (bus 10 euro).

INCONTRI
Bergamo


CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

INCONTRI ALLA UBIK
Ore 18, Spazio Incontri Ubik di via S. Alessandro, 1, presentazione del romanzo di Eugenio Baldi «La storia di Helen», presenterà la giornalista Stefania Burnelli, intervengono Marco Lorandi Bedogni Pietri, storico dell'arte e Pierantonio Volpini, artista.

INSEGNARE STORIA NELLA SCUOLA MULTIETNICA
Ore 11, sala capitolare del Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, «Culture popolari in dialogo», comunicazione-spettacolo con Sandra e Mimmo Boninelli e Dudù Kouate.

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI
Ore 15, Liceo classico «Sarpi», piazza Rosate, continua il ciclo di incontro «Invito alla lettura dei classici» con Mauro Messi che parla su «Quando si perde la patria: per una lettura delle Troiane di Euripide».

MOVIMENTO ECCLESIALE DI IMPEGNO CULTURALE
Ore 16, sede in via Zelasco 1, incontro sul tema «L'ecologia: tra responsabilità e realismo», con relazione di Paolo Locatelli.

ROMANZO D'ESORDIO DI PINO MIGLIORISI
Ore 18,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, Pino Migliorisi presenta il suo romanzo «Una vita in attesa».

SEMINARIO FILATELICO E NUMISMATICO
Dalle 9 alle 19, allo Star Hotels Cristallo Palace di via Betty Ambiveri, 55° Convegno Filatelico e 46° Convegno numismatico nazionale organizzati dal Circolo Filatelico Bergamasco. Saranno presenti operatori commerciali provenienti da tutta Italia con vendita di prodotti filatelici e numismatici.

VOLONTARI ALL'ESTERO, UN CORSO AL CENTRO MISSIONARIO
Ore 17, al Centro Missionario di via Conventino 8, apertura del corso in preparazione all'esperienza di volontariato nelle missioni in cui opera la Chiesa di Bergamo. Per giovani dai 18 ai 35 anni. Tema della giornata «Poveri...si diventa!».

INCONTRI
Provincia

PIAZZATORRE, SERATA NEL RICORDO DI NIKOLAJEWKA
Ore 20,30, teatro comunale, serata in ricordo di Nikolajewka con il racconto di sette reduci superstiti intervallati da canti alpini.

TORRE BOLDONE, SI PARLA DI POVERTÀ
Ore 16, salone del centro S. Margherita, incontro sul tema «In un mondo che cambia rapidamento, cosa significa oggi essere dalla parte degli ultimi».

MERCATINI
Provincia


DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», nuovo mercatino dell'usato.

MUSICA
Bergamo

GOTHIC ROCK CON I SINEZAMIA

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, rock con i Sinezamia.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Ore 16, sala «Alfredo Piatti», via S. Salvatore, 30.a edizione degli «Incontri europei con la musica» organizzata dall'Associazione Musica aperta, con l'esibizione del Trio Broz composto da Barbara Broz al violino, da Giada Broz alla viola e da Klaus Broz al violoncello. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

MUSICA CATHEDRALIS
Ore 21, Duomo di Città Alta, concerto d'organo con Luigi Panzeri.

MUSICA
Provincia

GANDINO, SERATA ROCK
Dalle 21,45, al Baretì-Bayer pub, esibizione della Street Gang band con la voce dell'italo-australiana Rosemary Seganfreddo accompagnata da Claudio Ravizza alla chitarra elettrica, Alberto Ubbiali alla chitarra, Giacomo Grassi al basso e Roberto Biglioli alla batteria.

GROMO, PREGHIERA IN MUSICA
Ore 21, chiesa parrocchiale, la compagnia «Il Baule Magico» diretta da Marcello Merlini propone il concerto «Preghiera, voce e anima che adorano l'Altissimo».

PONTERANICA, TEATRO CANZONE CON CORRADO COCCIA
Ore 21,30, al BoPo, «Circo di Mastrillo», teatro e canzone con Corrado Coccia.

SOLZA, VINCENZO FASANO A NEVERLANDINVERNO
Ore 22, al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverlandinverno», folk e tango con Vincenzo Fasano.

TEMPO LIBERO
Bergamo

LA FIABA CHE NON C'È...
Ore 15, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, laboratorio per bambini in età scolare accompagnati dai genitori, «La fiaba che non c'è... una favola moderna» promossa dall'Associazione Guide Giacomo Carrara di Bergamo.

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP
Dalle 9 alle 13, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero per bambini/e dai 3 agli 11 anni. Ore 10,30 laboratorio «Decoriamo con le tempere».

TEMPO LIBERO
Provincia

BREMBATE SOPRA, UN TUFFO TRA LE STELLE
Ore 21, al Parco Astronomico «La Torre del sole», via Caduti sul Lavoro, ang. via Locatelli, serata osservativa «Alla scoperta dell'ammasso stellare più brillante: le pleiadi».

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733057.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-22,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

STEZZANO, ALLE DUE TORRI SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro commerciale pista di pattinaggio aperta dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 20. La mattinata del sabato e della domenica dalle 10 alle 12 lezioni gratuite di avviamento al pattinaggio, tenute dai maestri della Olympic dream ice school di Zanica. Ogni sabato, dalle 18, gli atleti della società bergamasca si esibiranno sul ghiaccio. Pattini e ingresso gratuiti esibedo uno scontrino del centro commerciale. La pista è accessibile fino al 6 marzo.

ZANICA, EXPO FELINA MONDIALE
Oggi e domani dalle 9 alle 19, allo shop garden Pasini di via Crema, lungo la provinciale 591, 9.a edizione dell'«Esposizione internazionale felina» organizzata dalle Associazioni feline federate.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags