Mercoledì 23 Febbraio 2011

Torna il «Bergamo Gran Prix»
In scena le auto storiche della F1

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al «Bergamo Historic Gran Prix 2011» in programma il 29 maggio sul circuito delle Mura Venete. La scheda di iscrizione si trova sul sito www.bergamohistoricgranprix.com.

Nella foto la F1 Cooper T75 che parteciperà al Gran Prix. Si tratta di una Arial Black Cooper T75 usata peri campionati mondiali di Formula 1 del 1965 e del 1996: le vetture ufficiali furono assegnate a Jo Siffert e a Jochen Rindt.

L'auto venne ideata da John Cooper nel 1965. La vettura era dotata di un telaio tubolare con pannelli che non comprendeva ancora alettoni frontale e posteriore. Montava un cambio a 6 marce Hewland e un motore Coventry Climax V8 aspirato a iniezione, avente 2 valvole per cilindro e di cilindrata 1500. La vettura disputò l' intera stagione di nove gare.

Nel 1966, conclusa la stagione di F1 la cooper telaio T75 fu riutilizzata in tutte le gare nel campionato di F2 dal team Ken Tyrrell Cars: fra i piloti debuttanti del campionato compariva Jacky Ickx. Sulla vettura furono sostituiti solamente il propulsore e il cambio: montava infatti un cambio Hewland a 5 marce e un motore B.R.M. 4 cilindri aspirato a iniezione, avente 4 valvole per cilindro e di cilindrata 1500.

a.ceresoli

© riproduzione riservata