Venerdì 01 Aprile 2011

Gli appuntamenti di domenica 3 aprile

Gli appuntamenti di domenica 3 aprile

Convegni

ALLA CASA DELLO STUDENTE, IL SEMINARIO DEGLI EX ALUNNI

56° seminario pasquale degli ex alunni della Casa dello studente: ore 9,45 ritrovo (il parcheggio è all'interno della scuola), ore 9,15 momento di preghiera e relazione di don Michele, ore 9,45 dibattito e interventi con proposte, alle 11,30 Messa; ore 12,30 pranzo.

Feste e tradizioni

SFILATA DI MEZZA QUARESIMA

Tradizionale sfilata di mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida con «Rasgamènt de la Égia». Ore 10, sotto i portici di Piazza Pontida, mostra dei bozzetti «Egia 2011» realizzati dagli studenti della Scuola d'arte «Fantoni». Dalle 10 alle 12, gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti. Ore 15, da piazza Marconi (stazione ferroviaria), partenza della sfilata dei carri allegorici diretta in viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida, termine in via Moroni, angolo via Previtali. Ore 18 in piazza Pontida, spettacolo di intrattenimento. Ore 18,30 lettura della poesia del «Testament de la Egia» e premiazioni per i migliori autori dei bozzetti «Egia 2011», di carri e gruppi; ore 19 gran finale con il «Rasgamént de la Egia» durante il quale verrà bruciato il complesso di Sant'Agata. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata alla domenica successiva.

GANDINO, FIERA DI S. GIUSEPPE

Dalle 9 alle 18, piazza Vittorio Veneto, fiera di S. Giuseppe con distribuzione del seme di mais spinato di Gandino davanti al Municipio, stand dimostrativo dell'Associazione Norcini Bergamaschi, polenta da passeggio dell'Albergo Centrale, pista miniquad e Minimoto a cura del Moboclub Valgandino; al mattino in biblioteca, primavera dei piccoli lettori.

SAN GIOVANNI BIANCO, ASPETTANDO LA SACRA SPINA

Continua la Novena in preparazione alla festa della Sacra Spina, ore 16, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale in onore della Reliquia con la Junior Band di San Giovanin Bianco; ore 18, solenne pontificale presieduto da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi di Bergamo accompagnata dal Coro parrocchiale «Auriga» di San Giovanni Bianco.

TORRE DE' BUSI, IL RADUNO DELLE PRO LOCO

5.a edizione del raduno delle Pro loco della valle: ore 9,30 inizio della manifestazione con il corteo con in testa la banda «Gaetano Donizetti» di Calolzio, per le vie del paese, la messa e la visita al San Michele di Torre de' Busi, nel pomeriggio degustazione dei prodotti tipici e torneo di calcetto per bambini.

Inaugurazioni

PARCO COMUNALE DELLA TRUCCA, INTITOLAZIONE DI UN BOSCO

Ore 10,30, Parco comunale della Trucca, via Martin Luter King, cerimonia di intitolazione di un bosco i bambini nati nel 2009 in occasione del completamento dl I lotto del Parco comunale della Trucca, alla presenza del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, dell'assessore all'Ambiente, Ecologia e Opere del Verde Massimo Bandera e dell'assessore ai Servizi Anagrafici Marcello Moro.

Incontri

LA DOMENICA DEGLI AMICI, L'ARTE DELLE PAROLE

Ore 15,30, sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il percorso «La Domenica degli Amici - L'arte delle parole» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Paolo Plebani parla sul tema «I conoscitori: questione di metodo e di gusto».

STEZZANO, AL CENTRO COMMERCIALE PER TROVARE LAVORO
Ore 15, nella piazzetta centrale all'interno del centro commerciale «Le due torri», ultimo giorno di «Bergamo Lavora», incontri per acquisire competenze utili nel campo lavorativo, capire come proporsi alle aziende o come mettersi in proprio.

TREVIGLIO, LA SCIENZA IN CUCINA: IL CIOCCOLATO
Dalle 15,30 alle 18, al Museo scientifico Explorazione, piazza Agostino Cameroni, pomeriggio su «La Scienza in Cucina: il Cioccolato» con interventi di Dario Bressanini e Mirco Della Vecchia.

Mercatini

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA

Dalle 8 alle 17, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa. GRASSOBBIO Dalle 9 alle 19, lungo le centrali via Papa Giovanni XXIII, via Vespucci e piazza Aldo Moro, mercatini, stand di hobbisti, auto d'epoca (dalle 8 alle 12).

SOTTO IL MONTE
Dalle 9 alle 18, in piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».

Musica

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA

Continua il Festival internazionale della cultura «Passioni» in programma fino al 19 aprile. Ore 10, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, il cinema delle donne, «Poesia che mi guardi» di Marina Spada. Ore 21, al Teatro Sociale, per «Grandi interpreti al pianoforte», «Premio New York italian Academy Foundation» (presentazione riservata alla stampa). Info: www.bergamofestival.it

ORIO AL SERIO, CONCERTO PER PIANOFORTE A SCOPO BENEFICO
Ore 17, al 3° Reggimento Aves «Aquila» - Aeroporto «Antonio Locatelli», concerto eseguito dal duo pianistico Guglielmina Ciampa-Laura D'Emilio, a favore dell'Associazione Amici della Pediatria onlus.

MARIANO DI DALMINE, LE CANZONI DELLA TITA BAND
Ore 22 al Paprika di Mariano, esibizione dei musicisti della Tita Band.

PONTERANICA, ESIBIZIONE DI MATTIA ONGARO
Ore 19, al Bopo, esibizione del giovane cantautore in trio con Christian De Franceschi al basso e Omar Della Monte alla batteria. Ingresso libero.

Solidarietà

MERCATINO DELLA SOLIDARIETÀ MISSIONARIA

Al convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, aperto fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica 8,30-12 e 15-19.

Tempo libero

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8 alle 18, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo, con consegna alle ore 11 del premio fedeltà al miglior espositore. A cura della Pro Loco.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO

Ore 15, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30; domenica 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale, a cura del Comune, della Parrocchia e dell'Associazione culturale «La Piazza» di San Paolo d'Argon.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags