Finanza, nuovi motoscafi
per la sicurezza sul Lario

Consegnate ieri, alla presenza del ministero Roberto Maroni, otto nuove motovedette per le fiamme gialle. Lo scorso anno sono state soccorse 19 persone

COMO Estate più sicura sul lago di Como grazie alle nuove motovedette della guardia di finanza. Ieri mattina, a Valmadrera, sono state consegnate al Reparto Operativo Aeronavale di Como le nuove otto vedette classe V. 3000 destinate a operare fin da subito su principali laghi alpini (Lario, Garda, Maggiore e di Lugano). Cuore e motore lariani, realizzate nei cantieri della FB Design Nate di Annone, le imbarcazioni sono state consegnate alla presenza del ministro degli Interni Roberto Maroni che, primo fra tutti, ha sottolineato la necessità di questo tipo di operazione nella speranza che, «ministro Tremonti permettendo» (parole sue), anche gli altri corpi militari possano godere dello stesso tasso di tecnologia per proseguire nella lotta alla criminalità, sia che si tratti di spaccio di sostanze stupefacenti o di immigrazione clandestina, abusivismo commerciale e contraffazione, devianza giovanile, criminalità diffusa e stragi del sabato sera. In poche parole, i cardini dei Patti di sicurezza dell'area nei laghi alpini, all'indomani della sua sottoscrizione.
Quello di ieri rappresenta un momento importante nella gestione della sicurezza dei laghi lombardi, con la guardia di Finanza più che mai impegnata a fornire un importante contributo. «I finanzieri - continua Maroni - partecipano in maniera attiva all'opera di prevenzione e di intervento in un'area omogenea nella quale sono aumentati i servizi di controllo, sia sulle acque sia nelle sponde, e sono diminuiti, di conseguenza, gli incidenti e gli interventi di repressione dei crimini. In questo contesto, mi preme sottolineare, il coinvolgimento, per la prima volta, delle autorità svizzere che stanno partecipando con grande responsabilità ai nostri interventi».
Nel corso del 2010, il dispositivo aeronavale affidato al Reparto Operativo Aeronavale di Como ha svolto 431 crociere, controllato oltre 620 natanti, effettuato 19 interventi di soccorso sui laghi, riuscendo a mettere in salvo 39 persone.
Con i suoi elicotteri, il Roan ha svolto circa 600 missioni, pari a 520 ore di volo, compiendo attività di perlustrazione sui laghi e ricerca in montagna, partecipando a 46 operazioni di soccorso. Nel 2011 il Reparto Operativo Aeronavale, completerà l'ammodernamento dei suoi mezzi navali. Le nuove vedette, 8 in tutto, classe V. 3000, consegnate ieri nel corso di una cerimonia alla presenza del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, al cantiere navale della F.B. Design a Valmadrera, saranno schierate fin da subito sui laghi Maggiore, Como, Lugano e Garda.
«Proseguiamo - ha detto il ministro - in questa forma federalista della sicurezza, che non vuole assolutamente dire privare di responsabilità lo Stato centrale, bensì coinvolgere sempre di più gli attori sul territorio. Ognuno è chiamato a fare la sua parte, per un sistema nuovo che si sgancia, e non poco, dai compartimenti stagni ai quali eravamo abituati. Una sfida importante, che in maniera orgogliosa posso dire che stiamo vincendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Sicurezza sul Lario