Olgiate Comasco: ruspe
per la nuova piazza

Partiti gli scavi per quello che è destinato a diventare il nuovo centro, nel prato lungo la Briantea

OLGIATE COMASCO Iniziati gli scavi della nuova piazza di Olgiate. Al lavoro non solo le ruspe, in parallelo si muovono anche gli operatori interessati ad aprire o trasferire le proprie attività in quello che è destinato a diventare il nuovo centro di Olgiate.
In luogo del pratone di fronte a villa Peduzzi sorgeranno la nuova piazza, una palazzina per servizi pubblici e un complesso di negozi, uffici e una minima quota residenziale. Primo lotto del programma integrato d'intervento di via Roma, frutto di un accordo tra il Comune e Nuovo spazio srl. Entro tre anni (metà gennaio 2014) Olgiate avrà una vera piazza: 4.500 metri quadrati con gradinata, pavimentata con materiali di pregio, arredata con sedute, fontana, alberi. Entro quella data, in base alla convenzione, dovranno essere consegnate anche la palazzina (2.100 metri quadrati) da destinare a uffici comunali e sovracomunali (in pole position la nuova sede Asl) e tutte le urbanizzazioni (nuova strada e fognatura). Sotto la palazzina pubblica sarà realizzato un parcheggio da 210 posti (di cui 70 pubblici), più un centinaio a raso. Posti auto a servizio del nuovo centro di Olgiate: un agglomerato di negozi e uffici (5000 metri quadrati) nel cuore della città. Cinque negozi si affacceranno sulla piazza, più un ipotetico supermercato, e altri otto al piano di via Roncoroni. Nel piano intermedio sono previsti dieci uffici e all'ultimo piano quattro piccoli appartamenti. La posizione centrale del comparto si presta a ospitare negozi e servizi. Dopo l'avvio degli scavi, sono già emerse diverse proposte: una pasticceria, un bar e finanche un ristorante che potrebbe essere targato Inter.
«Con la partenza dei lavori, già diversi operatori locali si sono fatti avanti, manifestando interesse per un eventuale trasferimento della propria attività in una posizione migliore dell'attuale anche da un punto di vista dell'attrattiva commerciale – conferma Antonio Ciapparelli, presidente del consiglio di amministrazione di Nuovo Spazio – Potrebbero arrivare bar, pasticceria, anche un ristorante. Non nuove banche, semmai uno spostamento di sede».

© RIPRODUZIONE RISERVATA