Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 19 Luglio 2011
Vecchia tipografia addio
Nasce il network della carta
La Alecom di Bregnano a capo di una filiera di fornitori di qualità
Ha scoperto di essere tra le cinquanta aziende italiane più quotate come “miglior partner d'affari”, secondo lo studio di Plimsoll, principale provider a livello mondiale delle analisi di settore e di mercato delle industrie italiane. Forte del suo 30% di aumento di fatturato 2010, sicuro di replicare il risultato anche nel 2011, Alessandro Rampoldi traccia lo scenario sull'evoluzione del mercato della carta stampata e spiega perché, secondo lui, la sua, sarà l'attività del futuro. Imprenditore quarantenne, è il titolare di Alecom, azienda di Bregnano che, da dieci anni, fornisce prodotti editoriali e pubblicitari. Attività in crescita costante, nata da piccole lavorazioni (il biglietto da visita) a importanti commesse (cataloghi e pubblicità stampata). «Mi piace definirla una società di publishing management – spiega Rampoldi -, cioè un'azienda che si occupa di realizzare prodotti stampati e cartotecnici appoggiandosi ad un ampio parco di fornitori esterni. In questo modo, si propongono ai clienti le soluzioni migliori in termini di qualità e costi».
Quando, dieci anni fa, Rampoldi intuisce la possibilità di creare uno spazio di mercato, tra domanda e offerta, nel settore della carta, non era nuovo all'ambiente. I genitori, infatti, erano titolari di una tipografia. «L'attività è stata venduta – racconta - . Non ho cambiato né settore né paese, ma, sull'impresa, non ho rimpianti. Preferisco ragionare in termini di filiera, non più come diretto produttore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA