Piscina a Casate
piove dalle solette

Sotto la vasca della piscina di Como infiltrazioni e ferri a vista. Cus: "Segnalato al Comune, nessun rischio per la sicurezza"

COMO Le solette della piscina di Casate sono in pessimo stato con infiltrazioni d'acqua massicce e i ferri di sostegno arrugginiti che spuntano dal cemento ben visibili. A segnalarlo è un lettore che si è imbattuto nei sotterranei dell'impianto di Casate, rifatto alcuni anni fa ma non in quelle parti che oggi presentano qualche problema. Si tratta della zona sotto i passaggi pedonali attorno alla vasca, rivestiti - nella parte utilizzata dagli utenti - dalle tipiche piastrelline degli anni Settanta.
La situazione era nota alla Como Servizi Urbani, che ha in gestione l'impianto, e nel gennaio del 2009 aveva richiesto un sopralluogo al Comune di Como per scongiurare eventuali rischi per la sicurezza. Dai tecnici erano arrivate tutte le rassicurazioni, pur ammettendo la necessità di interventi per sistemare le solette. Poi nessun'altra comunicazione da Palazzo Cernezzi anche se, come chiarisce il direttore di Csu, Marco Benzoni, «la situazione è costantemente sotto controllo e non più tardi di tre mesi fa abbiamo richiesto un parere a un nostro ingegnere. Per i frequentatori della piscina non c'è alcun tipo di problema».
Trattandosi di manutenzione straordinaria la competenza, sia in termini di programmazione sia finanziari, è tutta in capo all'amministrazione comunale.

Gli approfondimenti nell'edizione de La Provincia in edicola giovedì 21 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA