"Com'arredo" a Villa del Grumello:
la creatività industriale in mostra

E' la prima esposizione di lavori eseguiti dagli studenti del secondo anno di laboratorio di "Design dell'arredo" del Politecnico di Como

L'università chiama. Il mondo industriale risponde? Il Politecnico di Como apre la porta alle aziende e lo fa attraverso una mostra, inaugurata ieri, a Villa Grumello. E' la prima esposizione di lavori eseguiti da giovani creativi dal titolo "Com'arredo?!". 80 studenti del secondo anno di laboratorio di "Design dell'arredo" del Politecnico hanno messo in mostra 40 prodotti, nell'intento di coniugare le idee con i limiti e le regole a cui deve attenersi la produzione industriale. Un'occasione per mettere in vetrina potenzialità e prospettive future dei materiali, che potrebbero dettare le tendenze dell'arredamento. Coordinati dai professori Roberto de Polis, Massimo Duroni, Andrea Manfredi, Danilo Morigi, gli studenti hanno presentato vari progetti di sedute: dalle poltroncine, le sedie sdraio, le sale d'attesa di aeroporti, sedie gioco per bimbi.
 "L'obiettivo - ha spiegato Massimo Duroni - è spingere i ragazzi a concretizzare un progetto dove le scelte progettuali e la fattibilità del prodotto trovino il giusto equilibrio. Solo così è possibile tradurre nella realtà le competenze acquisite con lo studio". Tra i lavori selezionati: le sedute ispirate agli origami giapponesi e la rielaborazione del Sacco di Zanotta. Dai prototipi traspare l'esigenza di creare oggetti semplici, versatili, che abbiamo una "seconda vita" e siano accessibili a tutte le tasche. Dopo la mostra, aperta al pubblico fino a domani dalle 9 alle 18, i docenti hanno già pensato ad organizzare un workshop internazionale. "Il tema sarà il design d'alta quota - anticipa Andrea Manfredi -. Rivolto a studenti italiani e stranieri. Speriamo nel sostegno del mondo produttivo".
Sara Della Torre

© RIPRODUZIONE RISERVATA