Auto vola in un giardino
Paura per una famiglia a Eupilio

Il conducente, un uomo di Asso, se l'è cavata con alcune contusioni e un grosso spavento

EUPILIO - Stavano tranquillamente pranzando quando hanno rischiato di accogliere un visitatore "scomodo" al tavolo: una Ford station wagon lanciata a buona velocità. Ieri, alle 13,30, a casa Spreafico si parlava a tavola, quando si è sentito un forte botto proprio sopra l'abitazione.
 
«Uno spavento, anche perché all'inizio non abbiamo capito cosa fosse accaduto ma di certo tutto era successo a pochi metri, poi visto il tipo d'incidente la paura era che la macchina esplodesse proprio di fianco alla cinta - spiega Giordano Spreafico - Dopo il primo colpo abbiamo guardato verso la siepe che delimita la nostra proprietà, scorgendo questa nuvola di fumo, poi altri due botti».

Usciti in strada hanno capito il rischio corso: «La macchina ha colpito il muro sopra la nostra abitazione, rischiando di superare la rete e a quel punto ci ritrovavamo l'auto in casa».
Il rischio era reale, anche perché il piano della provinciale è all'incirca all'altezza del tetto dell'edificio. L'automobile poteva quindi piombare in mansarda, fortunatamente il muretto e la rete hanno svolto in pieno il proprio lavoro.

«Salito in strada ho visto il conducente, un uomo di Asso, trascinarsi fuori dal veicolo. Era cosciente ma in stato confusionale, con diverse ferite, è arrivato fino a bordo strada poi si è buttato per terra. Molto scosso, e ci mancherebbe considerando l'accaduto. Ho chiamato il 118».
Il conducente, Walter Lazzarini, 51 anni di Asso, ha diverse ferite dovute ai colpi ma tutto sommato è in buone condizioni. Molto ha fatto l'airbag che si è aperto. La prima ricostruzione data dall'uomo racconta di un'auto in sorpasso, in direzione Canzo, l'assese che veniva in senso opposto avrebbe quindi sterzato verso il bordo strada per evitare l'impatto frontale.

In questo caso servirebbe rintracciare il mezzo contromano, per ora si vuole verificare se questa ricostruzione sia plausibile. Sull'asfalto non ci sono frenate. Quel che è certo è che la Ford ha da prima colpito il muro di cinta e la rete di casa Spreafico, sollevando una nuvola di cemento, poi l'auto ha proseguito la sua corsa finendo contro il ceppo di un albero, infine è scivolata lungo la riva appoggiandosi contro la rete di un'altra abitazione.
       
Sono intervenuti i vigili del fuoco di Erba, con l'autogru da Como, e la polizia locale di Eupilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Eupilio, auto nel fosso