Lurate: il rombo delle Rosse
fa arrivare anche i carabinieri

Fuori programma per il «Mercatino d'autunno» che domenica ha attirato duemila visitatori. Le mitiche Rosse sono state la vera attrazione: ventuno vetture presenti, schierate in "mostra" fin dal mattino in piazza Roma.

LURATE CACCIVIO - Rombano le Ferrari, arrivano i carabinieri. Un fuori programma per il «Mercatino d'autunno» che ieri, secondo gli organizzatori, ha attirato duemila visitatori. Le mitiche Rosse sono state la vera attrazione: ventuno vetture presenti, schierate in "mostra" fin dal mattino in piazza Roma.

Non meno protagoniste - in tutti i sensi - anche nel pomeriggio, quando sono state richiestissime da grandi e soprattutto piccini, entusiasti di godersi un giro sulle prestigiose fuoriserie a cura degli "Amici della Ferrari".

 Il rombo dei potenti motori lungo il mini-circuito cittadino (da piazza Roma alla chiesa e ritorno) ha infastidito alcuni residenti che hanno chiamato il 112. È così intervenuta una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Cantù, inizialmente intenzionata a verbalizzare l'accaduto con tanto di multa agli organizzatori, poi non contestata.

«Sia io sia il sindaco Rocco Palamara - precisa il consigliere Consuelo Bernasconi - abbiamo spiegato che il giro in Ferrari era stato autorizzato nell'ambito del programma della manifestazione, per cui alla fine la situazione è stata chiarita».

Fuori programma a parte. «È andata molto bene - conferma Bernasconi - La gente è intervenuta numerosa e ha mostrato grande interesse per le Rosse, che sono state un valore aggiunto alla manifestazione. Il tempo, nonostante il vento, ha favorito la buona riuscita dell'evento».

Presenti quaranta bancarelle di hobbisti e sapori tipici (piemontesi, valtellinesi, siciliani); apprezzate le proposte a contorno: polenta, salamelle e castagne andate a ruba e le animazioni per i bambini, affascinati però più dalle Ferrari che dalle altre attrazioni (truccabimbi, Nutella party).

Bambini in coda per godersi un giro in Ferrari, come aggiunge una delle organizzatrici, Federica Clerici: «Una vera festa del paese; tanto pubblico e buoni affari anche per gli espositori. Il mercatino è ormai una costante, la differenza l'hanno fatta le Ferrari, "prese d'assalto" dai bimbi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA