A Seriate festa
del volontariato

Dal 14 al 16 ottobre è in programma la seconda festa del volontariato di Seriate, con stand, teatro e laboratori. E la località è appropriata: a Seriate 1 cittadino su 8 è volontario e sono operative 107 associazioni.

Dal 14 al 16 ottobre è in programma la seconda festa del volontariato di Seriate, con stand, teatro e laboratori. «Il volontariato a Seriate è una realtà fervida e vivace. Le associazioni sono organizzate e strutturate, espressione di un volontariato radicato nel territorio. Questi sono i segni veri dell'essere comunità e fare comunità» ha dichiarato il sindaco Silvana Santisi Saita, ringraziando il prezioso operato delle associazioni di volontariato.

E i numeri parlano. A Seriate 1 cittadino su 8 è volontario, sono operative 107 associazioni, dedite a diversi settori dal sociale alla cultura, dallo sport all'ambiente e sicurezza. Di queste, 49 associazioni hanno fattivamente contribuito alla «costruzione di questa seconda festa del volontariato, in programma dal 14 al 16 ottobre» ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociali Gabriele Cortesi, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

«La tre giorni di festa è tappa di completamento di un percorso impegnativo e continuativo – ha specificato l'assessore Cortesi -. Rispetto all'anno scorso questa edizione è maggiormente condivisa col territorio, costruita dall'Amministrazione comunale insieme alle associazioni. L'obiettivo è dare un'immagine definita dell'associazionismo di Seriate, di cui la nostra comunità deve essere consapevole e orgogliosa. L'organizzazione della festa è un segno di riconoscenza verso l'operato delle associazioni, a favore del bene comune. Il volontariato è un patrimonio da valorizzare e far conoscere in maniera trasparente».

Quest'anno il simbolo della festa è l'aquilone, quale emblema del volontariato che aiuta ad essere liberi, mentre la passata edizione era raffigurata dall'ombrello, a rappresentazione del volontariato come protezione. Durante la tre giorni sarà possibile partecipare a diversi momenti di interazione tra cittadini, amministrazione comunale e volontariato. Si parte venerdì 14, dalle 19 alle 22, con saluto delle autorità e aperitivo solidale con le associazioni, nella tensostruttura nel piazzale Donatori di sangue. Sabato 15, dalle 9 alle 12, visita guidata agli stand delle associazioni. Parteciperanno anche nove classi degli Istituti comprensivi di Seriate, quale prima tappa di un percorso di sensibilizzazione del volontariato nelle scuole. Alle 17 al Cineteatro Gavazzeni si terrà lo spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito, «Viaggiando s'impara».

Domenica 16 la conclusione della festa con Santa Messa e sfilata delle associazioni, dalle 10 alle 12, mentre nel pomeriggio, nella tensostruttura del piazzale Donatori di sangue, si svolgeranno laboratori e dimostrazioni da parte delle associazioni, castagnata e ringraziamenti conclusivi dell'amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA