Università, in via Anzani
rinnovati gli alloggi

Lavori in corso per migliorare le residenze per studenti convenzionate con il Politecnico

COMO Se i futuri alloggi universitari che dovranno essere ricavati in via Zezio hanno la speranza di essere pronti per il 2014, in via Anzani fervono gli ultimi lavori di ristrutturazione.

La residenza San Marco al civico 9 non si presenta bene: mura scalcinate e cantiere aperto. All'interno però gli studenti trovano spazio su tre piani per novanta alloggi totali e presto anche la facciata avrà nuovo lustro.

Quarantacinque appartamenti accoglienti, tutti forniti di piastre elettriche e doccia. C'è un comodo garage per biciclette, sovente dimenticate dai partenti, c'è una lavanderia, è un ambiente tenuto pulito e funzionante dai manutentori. I costi in media oscillano intorno alle 300 euro mensili. L'ufficio gestore è adiacente agli appartamenti, così da servire meglio le esigenze degli studenti.

Oltre a via Anzani è gestita, in convenzione con l'Università, un'altra piccola residenza in via Pannilani, otto appartamenti per ventiquattro posti studente. Ma in via Pannilani la residenza storica è il Borghetto, il referente Pierluigi Della Vigna, a lungo prorettore, fa il quadro della situazione: «Il rinnovo del Borghetto quest'anno è stato difficile per le procedure con l'Inail, ora avremo più tempo. Lì abbiamo centoventicinque posti, è la prima residenza».

Leggi lo speciale Università sul quotidiano in edicola oggi (giovedì 13 ottobre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA