Villa Guardia, "aria irrespirabile"
nella zona industriale

I residenti: "Periodicamente si diffonde un odore acre a pungente" - Nella zona ci sono due aziende farmaceutiche: "Controlli regolari"

Le segnalazioni si ripetono periodicamente:  nella zona tra le vie Roma, Milano e Firenze si diffonde ogni tanto un odore acre e penetrante. Le lamentele provengono sia dai residenti che dalle numerose aziende che hanno sede in questa zona:
La misteriosa puzza che scoraggia anche la massaia più solerte a spalancare le finestre per cambiare aria si aggira in un'area dove ci sono abitazioni ed aziende e le segnalazioni partono proprio da una delle ditte, la tessile G.B. srl di Via Firenze. "Siamo in questa sede da gennaio 2006 - dice Giovanni Binda titolare dell'azienda tessile G.B. srl di Via Firenze -  e almeno una volta alla settimana dobbiamo chiudere le finestre. È un odore che ti entra nel cervello, come di ammine, spesso è davvero nauseante e i rimedi sono ancor peggio perché deodoranti ed incensi si sommano alla puzza. Potrebbe provenire dall'azienda farmaceutica qui dietro". L'azienda biofarmaceutica che ha sede  a Civello è la ex Crinos, oggi scissa in due aziende diverse, Sirton e Gentium. "Gentium è una società biofarmaceutica che produce principi attivi ad uso farmaceutico di origine naturale - spiega Stefano Mandressi, responsabile sistema di gestione ambientale - negli ultimi tempi non abbiamo ricevuto nessun tipo di segnalazione per molestie olfattive da parte dei residenti e degli organi di controllo; inoltre l'azienda è dotata di un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO14001 e registrato al regolamento EMAS. Tale sistema prevede una serie di controlli regolarmente effettuati sia da parte nostra che dagli organi preposti".

Leggi l'approfondimento di Paola Mascolo su "La Provincia di Como" del 16 ottobre 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA