Pgt di Mariano, il sindaco Turati
si riavvicina alla maggioranza

Dopo le polemiche sollevate nei giorni scorsi dal gruppo del Pdl, che aveva contestato il documento urbanistico in quanto sembrava "demagogico", il primo cittadino marianese conferma che sull'argomento sta cercando un accordo con la sua stessa maggioranza

MARIANO Sul Pgt, sembra che le distanze tra il sindaco Alessandro Turati e il Pdl si siano decisamente accorciate. E questo riavvicinamento avviene in occasione della terza conferenza Vas (Valutazione ambientale strategica) che si è tenuta nei giorni scorsi.

La polemica era sorta nei giorni scorsi, quando Rudy Benelli, capogruppo Pdl, aveva attaccato: «Va bene ridurre gli indici volumetrici ed evitare le speculazioni edilizie, ma nel Pgt non vediamo la possibilità di innalzare la casa di un piano per far spazio ai figli, piuttosto che concedere piccoli ampliamenti in zone già urbanizzate. Interventi, questi, molto più facilmente attuabili rispetto agli ambiti di trasformazione e che darebbero lavoro ai muratori, agli imbianchini, ai falegnami e a tutti l'indotto che segue il settore edilizio».

Principi sui quali Turati concorda: «Certo, adesso si tratta di trovare la sintesi e di fare una proposta finale che sia quella condivisa dalla maggioranza - ha spiegato -: sono il sindaco di una coalizione per cui sono un tramite tra i due gruppi, ma la mia intenzione è quella di sostenere il confronto tra Lega Nord e Pdl per lavorare sodo e velocemente, visto che il mio obiettivo rimane quello di adottare il Pgt entro la fine dell'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA