Primi brividi d'autunno
Caloriferi accesi in città

Da ieri al via il riscaldamento e stop alle auto inquinanti anche a Como

COMO La data del 15 ottobre non è legata soltanto all'inizio delle limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti.
Da ieri infatti, e fino al 15 aprile dell'anno prossimo, è possibile - come previsto dalla legge nazionale - accendere gli impianti termici per una durata massima di 14 ore al giorno, rientrando nella cosiddetta "zona climatica E".
E saranno in molti a farlo visto che le temperature hanno iniziato a scendere. Ieri all'ora di pranzo il termometro dei portici di via Plinio - cui molti comaschi fanno riferimento - segnava 14 gradi e per avere un po' più di sollievo bisognava spostarsi al sole. Gli esperti davano la colonnina di mercurio attestata tra i 10 gradi di minima e i 16 di massima, mentre per oggi la massima dovrebbe salire a 19 gradi per ridiscendere domani, con più ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Insomma l'estate è proprio finita ed è giunto quindi il momento di tirare fuori dagli armadi i vestiti pesanti. Anche se nei prossimi giorni ci sarà un leggero rientro delle temperature, i riscaldamenti andranno accesi almeno nelle ore più fredde della giornata.

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola domenica 16 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA