Salvare i bimbi che soffocano
La Cri spiega come a Fenegrò

Dopo il successo della lezione tenuta il mese scorso a Turate, la Cri di Lomazzo la ripropone anche a Fenegrò oltre a un corso a Lomazzo per le manovre di disostruzione delle vie aeree. Per informazioni, clicca qui

FENEGRO' - Dopo la grande partecipazione all'incontro organizzato a Turate, la Cri di Lomazzo organizza anche a Fenegrò lezioni interattive e corsi di formazione per le manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini.

"L'iniziativa - si legge nel comunicato della Cri - nasce dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e "laici" (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini, nonni, assistenti sociali di bimbi con disabilità etc etc...), che pochi conoscono. Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali - dati 2007 SIP Societa' Italiana di Pediatria) non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose, noccioline, giochi), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato...e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare?"

Due sono i livelli formativi: lezione interattiva (gratuita) e corso esecutori (a pagamento). La lezione interattiva è in programma sabato 29 ottobre dalle 15 all'auditorium delle scuole medie di Fenegrò in via Risorgimento mentre il corso esecutori manovre disstruzione pediatrica sono possibili tre date: domenica 23 ottobre, sabato 12 novembre e sabato 26 novembre alle 15 nella sala corsi della Cri di Lomazzo in via Milano 24 (ingresso 25 euro più Iva)

Informazioni e iscrizioni sul sito della Cri di Lomazzo e al numero di cellulare 328/844.72.83.

© RIPRODUZIONE RISERVATA