Camion in centro
ma solo a pagamento

Zona a traffico limitato, dal 1° gennaio a Como scatta il pedaggio per i mezzi che pesano più di 50 quintali.

COMO Zona a traffico limitato, dal 1° gennaio scatta il pedaggio per i mezzi che pesano più di 50 quintali. I soldi incassati dal Comune (si stimano 40mila euro nel 2012) verranno utilizzati per sistemare la pavimentazione del centro storico, da tempo in pessime condizioni. Ma un intervento di manutenzione straordinaria delle malmesse piastrelle in porfido (una vera insidia per i pedoni) verrà effettuato in ogni caso a partire dalla prossima primavera, visto che a bilancio ci sono 150mila euro riservati a questo specifico intervento.
E l'assessore alla viabilità, Stefano Molinari, annuncia una curiosa novità: «Vorremmo dotarci, come si faceva una volta, di una squadra di stradini, per poter garantire maggiore celerità negli interventi sulle strade. Non saremmo più costretti ad aspettare l'impresa esterna e i costi sarebbero inferiori».
La novità del ticket d'ingresso è stata concordata con l'Ance, visto che tutti i veicoli sopra le 5 tonnellate appartengono ad aziende del settore edilizio, ad eccezione di qualche maxi camion usato per le consegne ai grandi magazzini. Mediamente, in un anno, si contano 200 passaggi di veicoli simili in centro storico: «E sono i principali responsabili dei danni alla pavimentazione lapidea - spiega Molinari - Fino ad oggi, i titolari chiedevano il permesso e presentavano una fideiussione, ma non riuscivamo mai a riscuoterla perché è quasi impossibile dimostrare che è stato proprio un determinato mezzo a rovinare la strada. Abbiamo quindi studiato un meccanismo diverso, insieme all'associazione dei costruttori. E la giunta l'ha approvato».
Presentando all'Ufficio permessi della Polizia locale la richiesta di ingresso nella zona a traffico limitato, gli interessati riceveranno un bollettino e dovranno riconsegnare l'attestato di pagamento quando andranno a ritirare l'autorizzazione. Le tariffe: i mezzi tra 50 e 100 quintali dovranno pagare 10 euro al giorno, oppure 30 euro al semestre oppure 500 euro l'anno. Quelli tra 101 e 180 quintali 20 euro al giorno, 400 al semestre, 700 all'anno. Quelli oltre 180 quintali 50 euro al giorno, 500 al semestre, 900 l'anno.
«Si tratta - ha precisato Molinari - di una sperimentazione per tutto il 2012, poi spetterà al consiglio comunale decidere in via definitiva le cifre».
In primavera, intanto, scatteranno i tanti attesi lavori per sistemare la pavimentazione del centro storico.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA