Tredici punti pericolosi
Ecco la viabilità marianese

Uno studio dell'Aci ha svelato quali sono le zone più rischiose, soprattutto per i pedoni. Il Comune è già intervenuto in alcuni punti, mentre per altri occorrerà aspettare la bella stagione oppure sarà necessario reperire dei fondi che, al momento, non ci sono

MARIANO COMENSE - La viabilità mariansese fa tredici, ma non c'è nulla da festeggiare, anzi: è il numero dei punti pericolosi, specialmente per chi si sposta a piedi in città. Ci sono scivoli troppo alti per i marciapiedi, incroci privi di semafori, segnaletica orizzontale da rifare ex novo. Tantio interventi che spesso sono troppo costosi per un'efficace mesa in sicurezza.

Tra gli attraversamenti da migliorare quello davanti alla scuola superiore Jean Monnet, mentre in via Sant'Antonio da Padova a Perticato restano da abbattere delle barriere architettoniche. In via Carlo Mauri poi sarà da spostare verso il passaggio a livello l'attraversamento pedonale.

Si studia anche una modifica al limite di velocità nella centralissima piazza Roma, che dovrebeb passare da 30 km orari a 20. Lì, nonostante la presenza di dossi artificiali, ci sono comunque automobilisti che cercano di forzare la velocità al limite.

Sul numero in edicola de La Provincia la "mappa" completa delle strade rischiose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA