Podclass, destinazione Como
Così siamo diventati reporter

Il resoconto dei ragazzi che hanno scelto internet e il mestiere di giornalista per mettersi alla prova non soltanto a scuola

Como - 6 aprile 2011. Destinazione Como, "Centro Podclass", per girare il nostro primo cortometraggio. A un anno dalla nascita di bloggiornalismo.scuoleasso.it, come redazione della scuola media di Asso abbiamo deciso di raccontare chi eravamo, la storia che avevamo costruito.
Questa esperienza ci ha permesso di fare memoria e di costruire l'identità del gruppo. Abbiamo dovuto lavorare molto a quello che avremmo detto nella nostra registrazione, capire chi eravamo e dove stavamo andando e la visita al centro di registrazione di Como è stata un buon modo per tessere la trama della nostra storia. Di contenuti ne avevamo molti: quelli di un anno di blog. E così abbiamo capito che ci siamo costruiti un po' giorno dopo giorno, con le scelte che abbiamo fatto, con le persone che abbiamo incontrato. Con bloggiornalismo abbiamo parlato di letteratura, poesia, arte, canzone, storia e... mondo.
Abbiamo intervistato i protagonisti del nostro territorio, direttamente, oppure con skype, via mail: l'artista Enzo Santambrogio e l'alpinista Davide Valsecchi, le 12.000 persone di African Voices, Luca Piergiovanni e Chocolat 3B. Con lui abbiamo imparato a fare i podcast. Abbiamo intervistato Giovanni Redaelli e Adrian Suli del Rugby Lecco 1975, l'artista Alessandro Baronio, il medico Aldo Lo Curto e tante altre persone.
Il blog è stato voluto un po' da tutti i ragazzi del primo e del secondo anno del corso pomeridiano di giornalismo, condotto dalla prof. Giulia Caminada, e pensiamo che sia stato molto utile perché ci ha aiutati a conoscere nuove cose attraverso il pensiero e le parole di altre persone. Per noi tutti il giornalismo è un modo di trasmettere le emozioni: se scriviamo con emozione le cose da dire vengono da sé. Bloggiornalismo non è un laboratorio di informatica, ma è un modo di fare cultura attraverso i media. L'attività svolta al centro Podclass è stata un nostro tentativo di costruire un'immagine positiva di noi, attraverso un uso dei media "buono", e del nostro stare a scuola insieme.

Firmato: Martina Castracane, Giulia Crippa, Giulia Ferrarini, Ines Labaz, Piercarlo Lattuada, Michela Lazzarin, Gloria Locatelli, Martina Occhiuto, Francesca Paredi, Lucia Paredi, Aisha Rocek, Martina Ruggiero
(Alunni della scuola media "G. Segantini" di Asso, coordinati dalla prof. Giulia Caminada)

© RIPRODUZIONE RISERVATA