Ladri a Caslino d'Erba
Videopoker razziati

L'altra notte i ladri hanno preso di mira il locale "Castellino", gestito da Emily e Cesare Locatelli

CASLINO D'ERBA - Hanno colpito "da Cesare" tra venerdì e sabato notte: i ladri hanno fatto piazza pulita delle macchinette videopoker, portandosi  via qualche migliaio di euro.

Da anni non venivano più presi di mira i bar di Caslino d'Erba e quindi l'incredulità dei gestori, che hanno scoperto il furto ieri mattina, è stata tanta. Tutti in paese lo chiamano "da Cesare" ma in realtà il bar trattoria di via Garibaldi, visitato dai ladri la scora notte, si chiama il Castellino.
«Verso le otto ho ricevuto una telefonata della signora della cooperativa qua a fianco - racconta Emily Locatelli, che lavora con il fratello Cesare - e subito ho pensato che fosse successo qualcosa. Mi ha detto che erano entrati nel suo magazzino e avevano scassinato la porta ma non ho capito subito di cosa mi stesse parlando. In effetti il nostro magazzino era comunicante con quello della cooperativa, ma tempo fa la porta tra un locale e l'altro era stata chiusa con un cartongesso dove erano stati messi anche alcuni scaffali e noi non sapevamo nemmeno ci fosse questo passaggio. Fallito il tentativo di entrare dal magazzino, sono saliti, entrano nel locale dal bagno, dove hanno dovuto togliere una grata per passare».
Il primo pensiero che è venuto in mente ai gestori, confrontandosi anche con i carabinieri di Asso, che ieri in mattinata hanno fatto i dovuti sopralluoghi, è stato che qualcuno potesse conoscere il passaggio ormai dimenticato.

Questa è solo un'ipotesi però perché le indagini sono ancora in corso. Una volta arrivati all'interno del locale, i ladri hanno puntato dritto ai video poker, aprendoli direttamente sul posto, due frontalmente e una macchinetta invece dal retro, portandosi via qualche migliaia di euro, anche se la somma totale non è ancora stato possibile stimarla. Le macchinette, infatti, sono collegate in rete e il calcolo verrà effettuato in settimana, dopo che gli apparecchi, lunedì, verranno portati via, ma per il momento non si possono nemmeno accendere.

I ladri, una volta racimolato il bottino, sono poi scappati forzando la porta blindata. I gestori, infatti, tra i danni subiti devono anche calcolare le riparazioni di ciò che i malviventi hanno spaccato durante il loro passaggio. Certo è, che all'incredulità per l'accaduto, si somma anche il dispiacere per la perdita economica subita dal furto che per un gestore di un bar rappresenta sempre un brutto colpo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Caslino d'Erba, furto