Cantù, la Serenza fa paura
Sopralluogo per la bonifica

Le piogge incessanti hanno fatto crescere il torrente, che tra erosione e sporcizia delle rive minaccia di creare nuovi danni. La Sud Seveso ha dato incarico a un gruppo di professionisti di valutare la situazione e di progettare i lavori per la messa in sicurezza del corso d'acqua

CANTU' - Proprio sotto la pioggia battente che da giorni sta martellando il Canturino si è tenuto il primo sopralluogo dei tecnici della Sps di Vimodrone, incaricati dalla Sud Seveso di monitorare la tenuta del corso della Serenza per prevenire eventuali esondazioni o comunque allagamenti nelle zone della città lambite dalle sue acque.

"Il corso d'acqua è tutt'altro che un rigagnolo - ha detto l'ingegner Matteo Danielli della Sps - è pieno di rovi e di vegetazione folta. Inoltre il letto del torrente è pieno di buche". Il che significa che bisognerà procedere con urgenza alla sua messa in sicurezza. Proprio per questo è allo studio un piano che possa tradursi in lavori di bonifica da fare partire entro il mese di marzo del nuovo anno.

Altri dettagli sulla vicenda sul numero in edicola de La Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La Serenza a Cantù