Città di Como, soldi finiti
Il Comune vende le auto

Saranno messi all'asta furgoni, utilitarie e scooter. L'obiettivo è di ridurre i costi visto che nel 2010 ciascun veicolo è costato in media 1800 euro all'amministrazione

Un parco auto da 121 veicoli, ma con mezzi che di strada ne fanno davvero poca. È questa la fotografia di Palazzo Cernezzi che ha deciso - così come imposto da Roma - di mettere mano alle forbici e di eliminare una prima tranche di auto.
L'ottica è quella di ridurre i costi visto che nel 2010 ciascun veicolo è costato in media 1800 euro all'amministrazione. Nel dettaglio gli ultimi dati parlando di oltre 54mila euro per le manutenzioni, 37mila per l'assicurazione (c'è un furgone del centro disabili che da solo ha un premio di 3.799 euro), 5mila per il bollo. E ancora 28mila per la manutenzione die mezzi della polizia locale, 5mila per i bolli e quasi 8mila per l'assicurazione. A tutto questo va aggiunta la spesa per la benzina: quasi 86mila euro complessivi.
Nei mesi scorsi è stato avviato l'esperimento del noleggio a lungo termine per cinque anni con costi più che doppi rispetto alla media, ma in questo caso il Comune, qualunque cosa succeda al veicolo, non versa un euro in più, ha periodicamente il rinnovo dei mezzi e le cifre non incidono sui meccanismi contabili del patto di stabilità.
Adesso l'obiettivo è quello di ridurre ancora. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sull'albo pretorio digitale il bando con le modalità di partecipazione all'asta, aperta a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Veicoli comunali all'asta