Bonifica nella ex Ticosa
Saltano tutti i parcheggi

Da gennaio fino a settembre saranno soppressi quasi 300 posti

Ticosa, addio a tutti i parcheggi. Nella migliore delle ipotesi per otto mesi, nella peggiore si arriverà addirittura a dieci. La notizia della "mazzata" è arrivata ieri, dopo un vertice tra i tecnici di Palazzo Cernezzi. Il maxi parcheggio scomparirà del tutto a partire da metà gennaio 2012 e i posti auto non ricompariranno prima di metà settembre.
I lavori di bonifica, insomma, non consentiranno di preservare nemmeno uno stallo, almeno nella seconda fase. L'area, come noto, è stata consegnata da pochi giorni all'azienda che ha vinto l'appalto per la bonifica. E finora sono stati eliminati soltanto 35 posti. Una situazione che si protrarrà fino a metà gennaio. Da quel momento in poi, però, verranno cancellate anche tutte le altre aree di sosta (quasi 300 posti in totale), per far spazio al cantiere.
In un primo momento l'amministrazione comunale confidava di riuscire a preservare almeno una parte del parcheggio anche durante la "fase due". Ma nelle ultime ore è arrivata la doccia gelata. Non sono state individuate soluzioni tecniche che consentano di "salvare" i posti auto. E non è tutto. I lavori, infatti, stando al cronoprogramma dovrebbero terminare al più tardi all'inizio di maggio. Ma ciò non significa che a quel punto gli automobilisti potranno tornare a utilizzare l'area dell'ex tintostamperia. Il motivo l'ha spiegato, ieri, lo stesso assessore comunale alla Mobilità, Stefano Molinari:«Quando saranno finite le operazioni di bonifica, dovremo aspettare ancora. Anzitutto, il terreno sarà pieno di buche e servirebbe comunque del tempo per risistemarlo. Inoltre, anche quando saranno conclusi gli scavi e saranno stati prelevati i campioni, dovremo attendere l'esito delle analisi prima di poter riasfaltare tutto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA