Spinto sulla finestra a scuola
Liceo sportivo, puniti in due

Quindici giorni di sospensione e cinque in condotta a due studenti del liceo scientifico sportivo Sant'Elia di Cantù per l'episodio di giovedì, quando due studenti di prima hanno lasciato un compagno in bilico su una finestra del primo piano

CANTÙ «Sono nella scuola dal 1973, ma non mi era mai capitata una cosa del genere». Episodio grave, che ha richiesto un grave provvedimento all'istituto Sant'Elia guidato da Luciana Telluri: 15 giorni di sospensione per due studenti di prima del corso di liceo scientifico sportivo che hanno spintonato un compagno, in bilico sulla finestra aperta.

Il fatto è accaduto giovedì a metà mattina, quando un paio di ragazzi hanno preso a scherzare in maniera fin troppo irruente con un terzo coetaneo, tanto da farlo finire, a quanto è stato possibile ricostruire, in bilico sul davanzale di una finestra al primo piano della scuola di via Sesia, a quattro metri di altezza.

Bravata non da poco, che ha richiesto la convocazione d'urgenza, sabato mattina, di una seduta straordinaria del consiglio di classe. Decisione finale, 15 giorni di sospensione per i due protagonisti della vicenda a partire da lunedì, anche se avranno comunque l'obbligo di frequenza delle lezioni. E cinque in condotta sulla pagella del primo quadrimestre. 

«Sono nella scuola dal 1973 - commenta Luciana Telluri - e non mi era mai capitato di infliggere 15 giorni di sospensione. Ma non mi era nemmeno mai capitato un episodio del genere».  «I ragazzi non si sono resi conto di quanto fosse pericoloso quello che per loro era solo un gioco. Non ritengo che abbiano agito con cattiveria o con la volontà di fare del male, ma a volte ho l'impressione che gli studenti nemmeno siano più in grado di distinguere la realtà da ciò che è virtuale».

Intanto nei corridoi non si parlava d'altro, e il racconto, passando di bocca in bocca - e uscendo dalla scuola - voleva il giovane persino appeso fuori dalla finestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA