Fino Mornasco, gli affreschi
salvati dal degrado

Presentato il recupero dei dipinti della parrocchiale, realizzati dal pittore cinquecentesco Giovanni Andrea De Magistris: una mostra fotografica all'Ottagono ne illustra i dettagli

FINO MORNASCO - «Cercate di far sì che Santo Stefano non venga lapidato un'altra volta, non lasciate andar perduto questo affresco».
Con questa invocazione ai finesi don Andrea Straffi ha concluso l'intervento sul recupero dell'affresco nella chiesa parrocchiale. Da alcuni mesi, molti volenterosi, come la restauratrice Angela Cal e l'architetto Mario Cappelletti, si sono uniti a parrocchia e comune nel tentativo di sottrarre al degrado l'affresco del pittore comasco Giovanni Andrea De Magistris risalente al 1500. Fra l'eliminazione dell'umidità e il recupero vero e proprio, è stata stimata una spesa di 18mila euro, per metà finanziata dalla fondazione della Famiglia comasca. Molto apprezzata, dagli intervenuti, la relazione del direttore dell'ufficio di arte sacra della Diocesi di Como, che oltre alla spiegazione dei quattro diversi momenti raffigurati nell'affresco, ha anche fatto dei cenni all'opera del De Magistris. Ora i finesi possono contribuire per aiutare a chiudere il finanziamento e salvare dal degrado questa perla. A tal proposito, è stata allestita una mostra fotografica con gli scatti dei particolari fatti da Francesca Milano, nella parte superiore dell'Ottagono che sarà aperta ancora sabato 27 novembre, dalle 10 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Gli affreschi di Fino