Como perde i pezzi
piovono tegole in centro

Danni al tetto dell'ex chiesa di San Francesco in largo Spallino, e al suolo cadono lastre di pietra

COMO Piovono tegole in zona mercato. Lastre di pietra che si staccano e che precipitano a terra, per il momento - fortunatamente - senza gravi conseguenze.

La segnalazione riguarda il tetto della ex Chiesa di San Francesco di largo Lorenzo Spallino, nella zona del mercato. Alcune tegole dell'edificio, di proprietà comunale, si sono staccate in alcune parti cadendo al suolo. Una situazione che preoccupa vista anche la zona molto frequentata, sia per la vicinanza al Tribunale, che per la presenza del mercato coperto.

Guardando la falda destra del tetto, si può notare anche dal basso che alcune lastre sono scivolate verso la gronda, probabilmente perché i supporti che le ancoravano si sono allentati facendo scendere le piode verso il basso. Da Palazzo Cernezzi fanno però sapere che è già stato effettuato un sopralluogo e che proprio oggi i tecnici interverranno sul tetto. «Abbiamo già incontrato la Soprintendenza  - spiega l'assessore Francesco Scopelliti - e nelle prossime ore verrà effettuato un intervento per mettere il tetto in sicurezza. Non sarà una cosa  definitiva, perché è molto probabile che si renderà necessario un intervento straordinario. I cittadini però non devono allarmarsi, perché le lastre sono cadute in un cortile interno dove non c'è passaggio pubblico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA