Una casa sul lago
Per anziani e disabili

Si terrà questo sabato a villa Camozzi la presentazione del progetto definitivo "La Rosa Blu", Casa della Solidarietà per persone disabili ed in situazione di disagio sociale, in realizzazione a Grandola ed Uniti, grazie ad Anffas di Centro Lario e Valli.

COMO Si terrà questo sabato a villa Camozzi la presentazione del progetto definitivo "La Rosa Blu", Casa della Solidarietà per persone disabili ed in situazione di disagio sociale, in realizzazione a Grandola ed Uniti, grazie ad Anffas di Centro Lario e Valli.
La Onlus attiva dal 1972 nel territorio delle comunità montane Valli del Lario e del Ceresio e Lario Intelvese è costituita da 80 famiglie di soci ordinari e da una settantina di soci amici e volontari. Opera per la promozione di servizi a favore dei disabili psico-fisici e delle loro famiglie. È formata dall' associazione locale, dall'organizzazione di volontariato, dalla cooperativa sociale e dalla fondazione La Rosa Blu Onlus di Grandola ed Uniti.
Il perché della realizzazione di una nuova struttura residenziale, viene spiegato ad Anffas, con: la mancanza di posti-letto e spazi diurni per disabili, anche anziani, in strutture socio sanitarie e socio assistenziali specializzate locali e per ridurre i costi di gestione, raggruppando più servizi ed interventi socio-sanitari. Inoltre, si creeranno almeno 65 nuovi posti di lavoro.
«Alla struttura, che è in fase avanzata di costruzione - spiega il direttore Massimo Bottazzi -  sono state apportate delle modifiche per essere ancora più funzionale. Sabato illustreremo le novità, e all'appuntamento sarà presente anche il cantautore Davide Van de Sfroos testimonial della raccolta fondi denominata "Regala un  mattone per La Rosa Blu", con cui copriremo una parte dei costi, che in totale ammontano a 7 milioni di euro e per una buona parte sono finanziati in collaborazione anche con Banca Intesa».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 30 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA