Cantù, smog troppo alto
Si abbassano i riscaldamenti

L'ordinanza entrerà in vigore a breve: il livello delle polveri sottili ha superato il limite consentito, stabilito dalla Regione Lombardia, in 25 giorni nell'ultimo mese e mezzo. Da qui la decisione di imporre l'abbassamento della temperatura massima nelle abitazioni e negli uffici

CANTÙ Case e uffici meno caldi di un grado. È questo il provvedimento deciso dall'amministrazione comunale di Cantù che, seppur non abbia ancora fatto alcuna comunicazione ufficiale ai propri cittadini, ha predisposto un'ordinanza che imponga l'abbassamento delle temperature nelle abitazioni e negli uffici pubblici da 20 a 19 gradi centigradi.

Tutta colpa del PM10, ovvero della presenza delle polveri sottili nell'aria. Infatti, secondo i dati diffusi dall'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, in base alle rilevazioni della centralina di Cantù, il limite di 50 micron al metro cubo, dal 15 ottobre a oggi, è stato superato per 25 giorni.

Per questo motivo il Comune ha deciso il provvedimento di far abbassare i riscaldamenti. L'ordinanza è stata preparata dal sindaco, ma deve passare al vaglio della giunta comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA