Tutti gli appuntamenti
di giovedì 8 dicembre

Mercatini di Natale, momenti di solidarietà, tante celebrazioni per la solennità dell'Immacolata. E poi musica e feste sul ghiaccio. Aspettando il Natale ci si gode questo ponte dell'Immacolata.

Mercatini di Natale, momenti di solidarietà, tante celebrazioni per la solennità dell'Immacolata. E poi musica e feste sul ghiaccio. Aspettando il Natale ci si gode questo ponte dell'Immacolata.

FESTE E CELEBRAZIONI


PONTE NOSSA, I 500 ANNI DELLA LACRIMAZIONE DELLA MADONNA
Ore 18, nella chiesa parrocchiale, messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi per la chiusura dell'anno mariano.

CELEBRAZIONI PER LA SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA ALLE GRAZIE
Ore 17, chiesa delle Grazie, celebrazione eucaristica della solennità patronale dell'Immacolata accompagnata dall'esibizione del Coro Canticum Novum diretto da Erina Gambarini.

SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA
Ore 16,30, Santuario della Madonna della Castagna, S. Messa cantata seguita da una elevazione musicale a cura del Coro Voci Bianche SS. Redentore e la Corale SS. Redentore di Seriate, diretti dal maestro Veronica Bertuletti.

SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA
Ore 11, Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

ALMÈ, MERCATINI DI NATALE
Dalle 9,30 alle 18,30, nel centro storico, tradizionale mercatino di natale, nel corso della giornata truccabimbi, esibizione degli zampognari, clown, giocolieri.

CALCIO, NATALE...CON VOI
Dalle 9, via Papa Giovanni XXIII, villaggio di Babbo Natale completamente gonfiabile per bambini. Per gli adulti caldarroste, panettone e vin brulè. Ore 16,30, accensione delle luminarie natalizie e alle 18,15, accensione dell'albero di Natale.

CALOLZIOCORTE, FERA DI POM
Ore 9,30, Santuario, S. Messa in occasione dei festeggiamenti per la solennità dell'Immacolata. Ore 15, Vespri solenni presieduti da mons. Claudio Fontana e a seguire processione con la statua della Madonna con accompagnamento musicale. Dalle 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, parrocchia di S. Martino Vescovo, tradizionale «Fera di pom» con le caratteristiche bancarelle di mele e caldarroste e vin brulè.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Fino a domenica.

CISERANO, MERCATINI DI NATALE
Dalle 8,30 alle 18, in piazza Giovanni XXIII, tradizionali mercatini. Ore 15, tombolata per tutti con premi a sorpresa.

COLOGNO AL SERIO, MERCATINI DI NATALE
Dalle 8 alle 19, lungo le vie del centro, tradizionali mercatini di natale e stand delle associazioni e dei gruppi di volontariato.

COMUN NUOVO, VILLAGGIO NATALIZIO PER RISCOPRIRE LE TRADIZIONI
Ore 9, Stallo Fattorile, via Roma, apertura dei mercatini di Natale. Ore 16, spettacolo folcloristico con il gruppo «I Brighella» e a seguire vin brulè, panini, torte e pane d'uva per tutti.

MORENGO, FESTA DEL PATRONO
Ore 9,30, piazza castello, festeggiamenti della Madonna di Loreto con alzabandiera al monumento e a seguire, ore 10,30, chiesa parrocchiale, Messa solenne con esposizione della Madonna di Loreto e a seguire processione verso la chiesetta della Santa Casa.

MOZZO, GLI ALPINI FESTEGGIANO L'IMMACOLATA
Ore 11, chiesa parrocchiale, in occasione della solennità dell'Immacolata S. Messa in suffragio agli alpini defunti e a seguire pranzo delle vedove e degli anziani del gruppo presso la sede locale.

ONETA, BABBO NATALE APRE LA SUA CASA IN VAL DEL RISO
Nella frazione Villa, apertura del villaggio natalizio allestito dalla Fattoria Ariete di Gorno tra luci, fuochi, personaggi fantastici, magiche scenografie. Dalle 14 alle 19 possibilità di trascorrere un pomeriggio nell'incantevole dimora di Babbo Natale, scrivere la letterina e consegnarle direttamente nelle sue mani. Ingresso 4 euro.

PARRE, PARTY-PAR 2011
Dalle 14,30, per le vie del paese, «Party- Par 2011», gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di danza moderna, spettacolo di magia, intarttenimento musicale con duo di saxofoni, degustazione di piazze e focacce e sfilata di moda.

ROMANO DI LOMBARDIA, MERCATINI NATALIZI E SOLIDALI
Per le vie del centro storico e sotto i portici, mercatini di natale e solidali. Nel corso della giornata proiezioni visive sulle facciate di palazzo della Ragione, mentre in piazza Roma ci sarà un Babbo Natale pronto ad accogliere nella sua casetta i piccoli con le loro letterine.

ROTA IMAGNA, IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Dalle 9,30, esposizione di artigianato locale e di prodotti tipici. Ore 17 caldarroste e vin brulè, ore 20,30 ballo liscio con l'orchestra «Semplici del liscio». In funzione il servizio cucina. Sarà inoltre presente il «Gruppo arti e mestieri» di Villongo.

SELVINO CIOCOLAT
Dalle 10, piazza del comune, «Selvino ciocolat» in programma fino all'11 dicembre. Tutti i giorni mercatini, Babbo Natale e gli Elfi aspettano per la consegna delle letterine e baby Dance. Ore 15,30, sfilata del corpo bandistico «La montanara» per le vie del paese.

SPIRANO, NEDÀL A SPIRÀ
Alla tensostruttura di via Sant'Antonio di fronte alla palestra, in funziuone il servizio bar e cucina; dalle 10 festa della solidarietà, con le associazioni del territorio, mercatini di Natale; dalle 14,30 esibizione del corpo musicale Conca; ore 16,30 spettacolo di burattini «Gioppino nel libro delle fiabe»; ore 20,30 serata danzante con l'orchestra «Boston».

ZOGNO, INIZIATIVE NATALIZIE

Dalle 15 alle 19, villaggio natalizio, caldarroste, giochi, zampognari e balli di gruppo.


MERCATINI

ANTIQUARIATO IN PIAZZA
Dalle 8,30 alle 17, Palazzo della Ragione, Città Alta, «Antiquariato in piazza» a cura della ProLoco di Bergamo.

BOLGARE, MERCATINI DI NATALE
Dalle 8, centro storico, mercatini dell'hobbistica e prodotti tipici locali.

CORNALBA, MERCATINO DI NATALE
Dalle 10 alle 20, centro paese, mercatino di prodotti artigianali e oggetti natalizi, in programma fino all'11 dicembre.

MARIANO DI DALMINE
Dalle 9, piazza Vittorio Emanuele, esposizione di artigianato, hobbistica e bancarelle. Dalle 14 laboratori per bambini, in collaborazione con gli Adulti Scout.


MUSICA

ARMONIE DELLA SERA
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua il XIV Festival «Armonie della sera» dell'associazione Musica Rara, in collaborazione con la Mia Misericordia Maggiore con l'esibizione di un duo quattro mani. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

CONCERTI D'AUTUNNO
Ore 21, sala Greppi, via Greppi 6, continua il Festival Internazionale «Concerti d'autunno» con l'esibizione del Duo Koopman-Manson composto da Ton Koopman al clavicembalo e Catherine Manson al violino.

JAZZ AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, «Bassvoice Project», progetto jazz della cantante Silvia Barba e del bassista Pippo Matino con Joe La Viola e Fede Duende.

SPETTACOLO BANDISTICO MUSICALE
Dalle 16,30, partenza da Palazzo Frizzoni, spettacolo bandistico a cura di «Berghem Baghet», prima banda di cornamuse bergamasche che si snoderà lungo Largo Rezzara, via XX Settembre, sosta davanti alla chiesa di Santa Lucia e ritorno a Palazzo Frizzoni per l'esibizione finale.

ALBINO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 16,30, chiesa prepositurale di San Giuliano, elevazione musicale della corale «Santa Cecilia».

AMBIVERE, SERATA SOUL E GOSPEL
Dalle 14,30, Vivaio Locatelli, via Briantea 9, «Take it voices», musica soul e gospel in concomitanza con la mostra del maestro Fulvio Rinaldi.

CALUSCO D'ADDA, SUONI D'INVERNO
Ore 21, alla cripta (detto «scurolo») della chiesa parrocchiale di San Fedele, concerto di armonie per ogano e voci «Seguendo la Stella» con le voci di Salvatore de Gennaro e Mariastella Mellera, voce e organo. Ingresso libero.

CLUSONE, DAMMI MILLE BACI
Ore 21, Cineteatro «Mons. Tomasini», Oratorio, «Dammi mille baci», parole di Catullo, note di Donizetti, Frriedman, Orff, Puccini e altri con la partecipazione di Gabriele Laterza, voce, Enzo Guerini, voce, Savino Acquaviva, sax e clarinetto e Davide Mallia alle percussioni. Ingresso gratuito.


PRESEPI

BONATE SOTTO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aprta fino al 31 gennaio. Orari: tutte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; feriali su appuntamento.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


SOLIDARIETA'

ANTIQUARIATO BENEFICO
Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BERGAMO HA UN CUORE GRANDE
6.a edizione della camminata della solidarietà organizzata dal Centro servizi comitato provinciale Fiasp in collaborazione con l'associazione cure palliative onlus a sostegno dell'Hospice Kika Mamoli di Brgo Palazzo. Ore 7,30 partenza e arrivo all'Hospice di via Borgo Palazzo 130.

BOTTONI CHE FATICA!
Via XX Settembre, fronte Unieuro, «Bottoni che fatica!», bancarella di volontariato che propone graziosi ed originali manufatti decorati con bottoni. L'evento è organizzato da «Amiche per la vita» in collaborazione con ACMT-Rete, associazione per la malattia di Charcot Marie Tooth.

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI BENEFICI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato di oggetti ricamati dalle donne del paese a cura del Gruppo missionario. Il ricavato servirà ad aiutare i numerosi missionari colognesi che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Fino all'11 dicembre. Orari: festivi (giovedì 8 e domenica) 8-112 e 15-19,30; feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

CURNASCO DI TREVIOLO, MERCATINO PRO-BANGLADESH
Dalle 9 alle 18, in via S. Zenone, 28/b, mercatino pro-Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini con ricami, lavori artigianali bengalesi, collane, anelli e orecchini di pietre dure.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI

Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio, 34, esposizione e vendita del Gruppo ricamo in collaborazione con il Gruppo missionario. Orari: oggi 9,30-12 e 14,30-17,30; domani e sabato 9,30-12; domenica 9,30-12 e 14,30-17,30.

ZANICA, I TENORI DELLA SCALA IN SCENA PER SOLIDARIETÀ
Ore 20,30, al cinema teatro Nuovo, musica e solidarietà in favore dei campesinos boliviani con l'esibizione dei cantanti lirici della Scala di Milano Rodolfo Gemio, Silvio Scarpolini e Massimo Italiani, accompagnati dalla chitarra di Giulio Tampalini. Oltre a loro il gruppo«Caravan Orckestar».


... E DA NON PERDERE

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro intero e ridotto fino ai 12 anni 5 euro. Info: www.eventidoc.it.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

CERETE ALTO, PALLONCINI PER SANTA LUCIA
Ore 14,30, Oratorio, lancio di palloncini con le letterine per Santa Lucia e a seguire tombolata e merenda per tutti.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA