Stangata sul bollo auto
Mille comaschi protestano

In arrivo nuove cartelle per la tassa 2008: un migliaio le chiamate di protesta ai numeri della Regione

COMO - C'è fermento tra gli automobilisti comaschi: in due settimane, dalla nostra provincia sono partite 925 chiamate al numero verde della Regione che, come noto, ha avviato la sua maxi-operazione di recupero bolli del 2008.
Tra queste telefonate ci sono anche denunce di bolli "pazzi". Qualche esempio? C'è chi ha ricevuto la multa per la tassa di possesso del 2008 di una macchina venduta trent'anni prima, e chi la richiesta di pagamento di un bollo per un veicolo mai posseduto.
In questo clima di incertezza, è ancora impossibile svolgere una stima delle cartelle sbagliate. Di certo c'è soltanto che, in questi giorni, sono in arrivo 45mila avvisi di accertamento destinati a un automobilista comasco su dieci. Mentre l'unico dato certo è sul numero verde: nella maggior parte dei casi chi telefona è davvero inadempiente, ma c'è anche chi segnala disguidi. «Il 60% di chi chiama ha riconosciuto di doversi mettere in regola, gli altri hanno sia chiesto chiarimenti sia segnalato errori di diverso tipo - spiegano dalla Regione - Il numero gratuito (800. 151. 121) è il modo più veloce per risolvere: gli operatori con accesso diretto agli archivi in caso di sbagli possono annullare il bollo in poche ore».

Leggete l'approfondimento su "La Provincia" in edicola oggi (12 dicembre 2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA